News

Ristorante siciliano conquista un posto nella prestigiosa guida “Les Collectionneurs”

La famosissima Guida Arancio torna con una nuova edizione. Les Collectionneurs 2023 ha annunciato le sue novità e tra queste un ristorante siciliano conquista un posto d’eccezione.

Quali sono le novità de Les Collectionneurs 2023?

Les Collectionneurs si presenta come una community di ristoratori, albergatori e viaggiatori che condividono il gusto per il viaggio e riunisce 540 esperienze di viaggio e percorsi enogastronomici.  Quest’anno sono 71 le new entry nella selezione generale di les Collectionneurs ed ognuna rispecchia i valori della community cioè curiosità, generosità e l’essere esigenti. L’obiettivo è quello di garantire a chiunque consulti questa lista un’esperienza decisamente memorabile gastronomica.

Cosa è successo nel 2023?

L’Italia è presente nella Guida con 92 indirizzi, ma in realtà ad oggi ha raggiunto quota 97 con altre 5 ultimissime new entry. La selezione nazionale è rappresentata da 64 albergatori e 33 ristoratori con una buona copertura in ogni regione e tra questi spiccano i 5 nuovi ingressi nel centro-sud che vanno ad arricchire le proposte già racchiuse nella Guida 2023. Il 2023 ha avuto un impatto notevole sull’incremento di indirizzi: 71 in più rispetto al 2022, 19 solo in Italia (42 in Francia, 4 in Germania, 1 in Austria e 5 in Belgio).

Leggi anche

Lo chef siciliano Massimo Tringali ottiene una Stella Michelin in Francia

Quale ristorante siciliano è nella Guida Arancio?

Il ristorante siciliano che ha conquistato la classifica è a Modica, lì si trova il Ristorante Accursio dello chef Accursio Craparo che vanta una Stella Michelin. Una cucina raffinata racchiusa in un palazzo del VII Secolo immerso in un’atmosfera calda e accogliente che conquista tutti. Se si è alla ricerca di un posto per una vera e propria esperienza gastronomica senza precedenti, questo è quello giusto. Il ristorante in questione porta i suoi commensali verso un viaggio fato di sapori di mare e di terra attraverso percorsi degustazione. Lo chef propone infatti una food experience ispirata alle bellezze siciliane e sublimata dalle sue numerose esperienze in giro per il mondo.

Alice Marchese