Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Sabato pomeriggio appuntamento con la finale della competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria.

 

La Scienza può essere insegnata come un gioco. Questo succede al Ludum, il nuovo Museo della Scienza inaugurato nel 2013 dalla Cooperativa Archimede Servizi all'interno del Polo Commerciale "Centro Sicilia" di Misterbianco.

 

Due anni di lavoro caratterizzati dall'impegno costante del Direttore Abate e del Team di Animatori scientifici al fine di diffondere tra gli appassionati di Scienza l'idea che anima il Museo: una seria divulgazione scientifica può passare anche attraverso le forme del divertimento e del gioco a dispetto di chi pensa che il sapere scientifico sia noioso e inaccessibile.

 

L'idea ha riscosso l'apprezzamento delle migliaia di visitatori (soprattutto giovanissimi studenti) che in questi anni hanno affollato le sale del Ludum con sempre crescente interesse nei confronti dei tanti eventi scientifici proposti dalla struttura (laboratori scientifici, visite guidate interattive, galà della scienza, cene scientifiche, osservazioni della volta celeste,…).

 

Tra i tanti eventi pensati per i più giovani c'è "Ludum Science Competition", la Gara di Scienze del Ludum (giunta alla sua 2° edizione) che la Direzione scientifica del Museo ha ideato per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Una gara pensata per stimolare la creatività degli studenti, l'interesse nei confronti delle materie scientifiche, il lavoro di squadra.

 

Studenti e insegnanti della provincia di Catania hanno accolto con entusiasmo l'invito a partecipare presentando alla giuria di esperti (Ricercatori, Docenti, Divulgatori Scientifici )curiosi esperimenti che si ispirano ai vari campi della Scienza (Fisica, Biologia, Chimica, Astronomia, Geologia, Scienze naturali) e che dimostrano una particolare legge o fenomeno della natura o un aspetto tecnologico.

 

Sabato 28 Febbraio alle ore 17:00 al Ludum si terrà la finale della gara che vedrà gli studenti impegnati nella presentazione dell'esperimento alla giuria. Il miglior progetto in gara riceverà un premio a carattere didattico-scientifico.

 

Informazioni

Ludum Museo della Scienza (c/o Centro Sicilia – Contrada Cubba, Misterbianco)

Aperto ogni domenica dalle 16.30 alle 19.30 (con visite guidate ogni ora).

Telefono: 095/382529   E.mail: infoludum@virgilio.it

Facebook: Ludum – Museo del gioco scientifico Catania