Una nuova ricerca potrebbe rovinare uno dei rituali del mattino, ovvero il momento del caffè: secondo alcuni studiosi spagnoli, infatti, le macchinette del caffè sarebbero luoghi ideali per i batteri. Lo studio, pubblicato su Nature, afferma che nelle macchinette possono esserci microrganismi potenzialmente dannosi per la salute.
I ricercatori dell'Università di Valencia hanno analizzato a fondo la struttura delle macchine per il caffè, scoprendo che alcune parti sono ad alto rischio di contaminazione da batteri, come ad esempio il contenitore delle capsule o il vassoio che raccoglie l'acqua. Sono stati presi in esame nove apparecchi di una celebre marca, utilizzati con costanza per almeno un anno ed anche stato studiato un altro apparecchio, usato per cinque mesi in laboratorio, con un consumo di 1-5 capsule di caffè al giorno.
Le conclusioni dei ricercatori hanno ricordato che è buona abitudine pulire molto bene le macchinette del caffè: analizzando quantità e dinamiche di colonizzazione microbiotica, è stato scoperto che diverse comunità batteriche si annidano nei vassoi. I più frequenti sembrano essere i batteri Enterococcus, Pseudomonas, Stenotrophomonas, Sphingobacterium e Acinetobacter. Ovviamente non bisogna lasciarsi allarmare da questi dati: per essere più tranquilli è sufficiente prestare attenzione a questi elettrodomestici, ricordando di pulirli con cura.