Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

dolore allo stomacoOgni tanto può capitare di accusare un dolore al corpo che ci fa stare in pensiero, ma poi prevale il fatalismo e lo sottovalutiamo.
Male!!

In questo articolo vi suggeriamo di volta in volta quando fosse il caso di prestare maggiore attenzione al dolore che vi affligge e quando sarebbe bene rivolgersi al medico per sottoporsi ad accurati esami.

[Nota] Allarmatevi con intelligenza e se siete ipocondriaci non leggete proprio questo articolo o vi sembrerà di accusare tutti i sintomi 🙂

 

Schiena: aneurisma dell’aorta toracica!

 

Se state avvertendo un dolore penetrante alla schiena (per favore attenzionate la parola penetrante) è probabile che non si tratti del solito problema muscolare causato da un sovraccarico di lavoro o da una postura scorretta.


Sintomi: dolore alla schiena. Sensazione di improvvisa pressione accompagnata da bruciore lancinante.

Causa: arteriosclerosi  » aneurisma dell’aorta toracica. Le arterie perdono la loro elasticità ed il soggetto può avvertire forti dolori al petto o alla schiena.
 

Altre cause: un altro dolore alla schiena da non sottovalutare è quello causato da un calcolo ai reni, ma in queste eventualità il male è talmente forte che scatta subito l'allarme. In ogni caso il dolore si concentra solo su un lato.
 

Mal di pancia

 

Il mal di pancia è uno dei più comuni e sottovalutati.

Cosa fare: misurate la temperatura corporea così da poter scongiurare o avvalorare l'ipotesi che sia in atto un'infezione.

#1 Sintomi: dolore acuto, parte destra della pancia.

#1 Cause: probabilmente si tratta di appendicite, ma non si possono escludere anche pancreatite o problemi alla cistifellea.

#2 Sintomi: dolore acuto, parte alta della pancia (sotto lo sterno).
 

#2 Causa: l'ipotesi di pancreatite si fa più convincente.

Dolore al petto

 

Sintomi: dolore improvvisi e passeggeri al petto con estensione al collo o al braccio.

Causa: problemi cardiaci » mi raccomando, massima allerta soprattutto se vi stancate facilmente anche dopo aver fatto una rampa di scala.

Dolore durante la minzione

 

Sintomi: dolore e prurito tutte le volte che si va in bagno per urinare + leggera febbre, pesantezza intestinale e stanchezza.

Cause: probabile infezione in corso » cistite o problema ai reni.

Autore | Viola Dante