Categorie News

Mali e Dolori Da Non Ignorare, Mai

Ogni tanto può capitare di accusare un dolore al corpo che ci fa stare in pensiero, ma poi prevale il fatalismo e lo sottovalutiamo.
Male!!

In questo articolo vi suggeriamo di volta in volta quando fosse il caso di prestare maggiore attenzione al dolore che vi affligge e quando sarebbe bene rivolgersi al medico per sottoporsi ad accurati esami.

[Nota] Allarmatevi con intelligenza e se siete ipocondriaci non leggete proprio questo articolo o vi sembrerà di accusare tutti i sintomi 🙂

 

Schiena: aneurisma dell’aorta toracica!

 

Se state avvertendo un dolore penetrante alla schiena (per favore attenzionate la parola penetrante) è probabile che non si tratti del solito problema muscolare causato da un sovraccarico di lavoro o da una postura scorretta.


Sintomi: dolore alla schiena. Sensazione di improvvisa pressione accompagnata da bruciore lancinante.

Causa: arteriosclerosi  » aneurisma dell’aorta toracica. Le arterie perdono la loro elasticità ed il soggetto può avvertire forti dolori al petto o alla schiena.
 

Altre cause: un altro dolore alla schiena da non sottovalutare è quello causato da un calcolo ai reni, ma in queste eventualità il male è talmente forte che scatta subito l'allarme. In ogni caso il dolore si concentra solo su un lato.
 

Mal di pancia

 

Il mal di pancia è uno dei più comuni e sottovalutati.

Cosa fare: misurate la temperatura corporea così da poter scongiurare o avvalorare l'ipotesi che sia in atto un'infezione.

#1 Sintomi: dolore acuto, parte destra della pancia.

#1 Cause: probabilmente si tratta di appendicite, ma non si possono escludere anche pancreatite o problemi alla cistifellea.

#2 Sintomi: dolore acuto, parte alta della pancia (sotto lo sterno).
 

#2 Causa: l'ipotesi di pancreatite si fa più convincente.

Dolore al petto

 

Sintomi: dolore improvvisi e passeggeri al petto con estensione al collo o al braccio.

Causa: problemi cardiaci » mi raccomando, massima allerta soprattutto se vi stancate facilmente anche dopo aver fatto una rampa di scala.

Dolore durante la minzione

 

Sintomi: dolore e prurito tutte le volte che si va in bagno per urinare + leggera febbre, pesantezza intestinale e stanchezza.

Cause: probabile infezione in corso » cistite o problema ai reni.

Autore | Viola Dante

Staff Siciliafan