Maltempo da Nord a Sud: per la Sicilia orientale è codice arancione. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato per la Sicilia un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni dei versanti tirrenico e ionico), allerta codice arancione e fase operativa di preallarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono dal pomeriggio di oggi, per le successive 12-18 ore, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre da oggi pomeriggio e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti da sud-est, con rinforzi di burrasca.  Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico ed idraulico sulle zone ioniche e meridionali della Calabria e sulla Sicilia orientale, mentre la criticità gialla è prevista sul Piemonte orientale, sul centro e ponente ligure, sulle restanti aree dell'Emilia-Romagna, sulle Marche, Umbria, Toscana meridionale, Lazio, su tutte le regioni meridionali, sulle restanti aree della Sicilia e sulla Sardegna orientale.