Non saranno ore semplici sul fronte meteo. La ventilazione di scirocco rafforza ulteriormente il campo di alta pressione di matrice sub tropicale. La giornata sarà stabile ma non priva di disturbi, in parte legati al transito di velature e stratificazioni anche spesse e in parte per l'umidità addossata dai venti sulle coste ioniche dove i cieli potranno essere nuvolosi e con qualche pioviggine. Le temperature massime si attesteranno in Sicilia con punte di 25 sul litorale settentrionale. I venti saranno forti e i mari molto mossi o agitati.

Domani la pressione diminuirà favorendo l'arrivo di aria più umida con un peggioramento serale. Nello specifico sul litorale tirrenico e sullo ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera a ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Temperature in generale calo, con estremi di 12 e punte di 15 gradi. I venti moderati settentrionali e molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali in quota. Mari mossi e molto mossi nel Canale di Sicilia.