Categorie News

Mattarella in visita privata a Palermo con volo di linea. E’ la prima volta per un capo di Stato dopo Pertini

Il gesto è di quelli che rimangono impressi nella storia, e non solo nella storia del settennato appena cominciato di Sergio Mattarella, da due settimane Presidente della Repubblica. Lo scorso fine settimana Mattarella è tornato alla sua casa, a Palermo, in visita privata e per raggiungere la destinazione ha scelto di volare con un volo di linea Alitalia da Fiumicino.  È la prima volta che un capo di Stato sceglie un volo civile rispetto a un volo di Stato dai tempi di Sandro Pertini.

L’ingresso del presidente Mattarella, arrivato in auto nello scalo romano di Fiumicino, ha suscitato sorpresa e curiosità da parte dei molti passeggeri che stazionavano nella hall del terminal 1. Rigido il cordone di sicurezza, composto dalla polizia e da altre forze dell’ordine: una volta entrato all’interno della sala transiti, Mattarella è stato fatto accomodare in una sala riservata dove ha atteso, lontano da occhi indiscreti, e sempre con un nutrito dispiegamento di sicurezza, l’imbarco sul volo di linea dell’Alitalia diretto nel capoluogo siciliano. In aereo, con lui hanno viaggiato altri  200 passeggeri e la squadra giovanile del Napoli.

La visita di Mattarella a Palermo, sua città natale, è la prima fuori Roma dalla sua elezione a Presidente della Repubblica. Il presidente è stato Castellammare del Golfo (in provincia di Trapani) dove ha visitato la tomba della moglie Marisa, nel giorno di San Valentino, e dove è sepolto anche il fratello Piersanti. All’uscita del cimitero il capo dello Stato ha stretto la mano  e si è fermato con alcuni cittadini che lo hanno salutato, incitandolo “a fare il bene del paese”. Ieri Mattarella ha lasciato Palermo alla volta di Roma, sempre su un volo di linea.

Staff Siciliafan