Catania è in trepidante attesa della Festa di Sant'Agata, che si tiene tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio. E quest'anno, ovviamente, non farà eccezione. Ma la città scalda i motori, tra spettacoli e iniziative culturali. La summa di tutto questo si concretizzerà domenica 31 gennaio con la Notte Bianca.

A partire dalle 20 negozi e musei saranno aperti e visitabili anche di sera. Sulla scia della Notte dei musei, l’iniziativa che a novembre ha attirato cittadini e turisti, è stata dedicata un’altra notte alla riscoperta dei musei, in occasione dei tradizionali appuntamenti agatini.

Durante la serata, si terrà la ricorrente consegna della Candelora d’Oro al Palazzo degli Elefanti, che quest’anno andrà alla catanese Rossella Fiamingo, campionessa mondiale di scherma. In seguito, come ogni anno, i vigili del fuoco riporranno l’omaggio floreale sulla statua della Santa in piazza Duomo.

Dopo la facciata di piazza Duomo si illuminerà con lo spettacolo di video-mapping, realizzato da Fabrizio Villa. Per concludere la serata, poi, non mancherà lo spettacolo pirotecnico.