Il Ciclone di Natale è pronto per imperversare sull'Italia. La pioggia ha già raggiunto la Sardegna e la Liguria e la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. Secondo gli esperti de ilMeteo.it, da lunedì 19 dicembre il ciclone norafricano influenzerà il tempo su tutto il Paese.

Ecco le previsioni degli esperti del sito ilMeteo.it:

IL MALTEMPO E LA NEVE – Lunedì 19 nubifragi diffusi sulla Sardegna, specie orientale e meridionale, attenzione al Cagliaritano, Ogliastra, Nuorese, e Olbiense in serata e nottata. Neve copiosa in Piemonte, anche in Pianura. Cuneo potrebbe ricevere fino a 80 cm di accumulo entro Martedì. Piogge in arrivo su bassa Toscana, Lazio, Umbria, entroterra di Abruzzo e Molise. In tarda serata peggiora anche in Lombardia ed Emilia occidentale con piogge e neve sopra i 900/1000 metri. 
MARTEDI – Piogge su gran parte del Nord, neve in Piemonte, segnatamente sui monti e sul Cuneese. Ultime piogge e temporali forti in Sardegna, ma sull'isola peggiorerà ancora in serata. Piogge su tutti i versanti adriatici italiani, eccetto sull'alto Adriatico. Tempo più asciutto sul Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto centro-orientale. Nubifragi intensi su Sicilia e Calabria ionica, poi anche Basilicata ionica.