Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Novità meteo per la settimana appena iniziata. «Il vasto anticiclone che ha dominato mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l'inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali»: lo ha detto il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera all'AdnKronos. «La fase instabile – ha spiegato – da lunedì sera riguarderà dapprima il Nord e si estenderà anche al Centro nella giornata di martedì. Il Sud sarà invece meno coinvolto».

Nel dettagli, ci saranno acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Prealpi e temporali in arrivo su Liguria e Valpadana. Sul Centro Sud prevarrà invece l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato. Martedì sono previsti fenomeni residui al Nord, specie nella prima parte del giorno, ma in attenuazione e successivo miglioramento. L'instabilità coinvolgerà invece il Centro. Sul resto d'Italia prevarrà il bel tempo.

Mercoledì la circolazione di aria instabile determinerà acquazzoni e qualche temporale su Alpi, Prealpi, Isole e centrali tirreniche. Qualche acquazzone si potrà verificare nelle zone montuose del Sud. Le temperature subiranno un calo anche di 4-6° rispetto al fine settimana: si tornerà così nelle medie tipiche del periodo. In ogni caso, non si tratterà di una rottura dell'estate: «L'alta pressione, a partire da giovedì, tornerà sull'Italia e con essa il bel tempo, eccetto per qualche fenomeno sui monti».