Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nubifragi o forti temporali, temperature in calo anche di 10 gradi, venti "sostenuti": in arrivo una perturbazione dal nord Europa non certo marginale. Oggi è prevista una giornata clou di maltempo per centro e nord Italia. Toscana, Umbria e Marche saranno le regioni più colpite. Nel fine settimana, spiegano i meteorologi, parentesi soleggiate si alterneranno a nubi con possibilità di qualche acquazzone o temporale, sabato più probabile al nord, alta Toscana, Appennino ma anche tra basso Lazio, Campania, Puglia, Molise, nord Lucania e basso versante tirrenico.

Piogge più insistenti e diffuse "interesseranno il nordest e in particolare il settore alpino, dove la neve potrà tornare fin sotto i 2000m in particolare sull'Alto Adige. Domenica nuove piogge e rovesci sparsi tenderanno a concentrarsi in particolare sul versante adriatico; più sole su Nordovest, coste tirreniche e Sardegna. Le temperature saranno in generale calo, anche sensibile entro domenica".

Di contro farà ancora piuttosto caldo sulle regioni adriatiche ma soprattutto al sud, ultimo baluardo del caldo africano. Tra sabato e domenica aria molto più fresca raggiungerà tutta la penisola, portando a una generale rinfrescata con perdita anche di oltre 8-10 gradi rispetto ai giorni scorsi. In particolare domenica le temperature massime dovrebbero mantenersi ovunque sotto i 28-29 gradi salvo poche eccezioni, anzi risultando sotto la media sulle adriatiche e in generale in montagna. Attenzione infine al vento, che soffierà dapprima tra Scirocco e Libeccio, poi Maestrale e Tramontana con raffiche anche di oltre 70-80km/h sulla Sardegna nel weekend.