L'ondata di maltempo che ha interessato la penisola negli ultimi giorni si sta attenuando e le condizioni meteo volgono verso un miglioramento, che tuttavia sarà temporaneo.

Meteo: le previsioni per la settimana

A portare brutto tempo su molte parti d'Italia è stata la bassa pressione che si è formata sul Paese, con veri e propri nubifragi che hanno interessato soprattutto il Centro Nord. Adesso la perturbazione si sposta sull'Est Europa e, man mano, perde importanza.

Nella seconda parte di martedì un promontorio anticiclonico raggiungerà il Mediterraneo e fino a giovedì avremo un ritorno a condizioni estive con tempo perlopiù soleggiato, specie al Centro Sud. Temperature in aumento, con valori sopra la media del periodo. Al Sud e in Sicilia la pressione è in aumento; da domani un campo di alta pressione porterà picchi fino a 38°, soprattutto su Sardegna e Sicilia.

Dalla serata di giovedì, però, è atteso un nuovo peggioramento con acquazzoni e qualche temporale, che dalle Alpi raggiungerà il Centro. Altrove, il clima sarà estivo.