Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nelle ultime ore una fase di forte maltempo sta interessando l'Italia in concomitanza col passaggio della parte più attiva e intensa della perturbazione giunta mercoledì sul paese. Tra alto Piemonte e Lombardia nel giro di 24 ore si sono accumulati oltre 100 litri di pioggia per metro quadro e in 12 ore in Sicilia sono caduti oltre 12 mila fulmini. A seguire il maltempo si attenuerà, ma l'atmosfera si manterrà molto instabile, con diverse occasioni per altre precipitazioni tra venerdì e domenica, specialmente al Centronord e sulla Sardegna. Il sole sarà invece prevalente lungo il settore adriatico e al Sud, con temperature nella norma e venti da sud-ovest piuttosto intensi sulle regioni centro-meridionali.

Oggi al Sud andrà meglio e non avremo precipitazioni rilevanti. Tra sera e notte tempo in miglioramento al Centrosud, mentre al Nord le piogge si concentreranno sul settore alpino e prealpino, sull'est della Lombardia e sulle regioni di Nordest. Venti moderati sud-occidentali con rinforzi di Libeccio tra Liguria e alta Toscana e Scirocco tra alto Ionio e basso Adriatico. Temperature massime in lieve calo su regioni tirreniche, al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Nord.

Domani giornata abbastanza soleggiata su coste del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Nel resto dell'Italia condizioni di instabilità con cielo prevalentemente nuvoloso con precipitazioni al mattino più probabili nella parte più settentrionale del Nord e sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria orientale, alta Toscana e zone interne del Lazio. Nel pomeriggio instabilità con piogge e qualche rovescio al Nordest, su gran parte della Lombardia, in Liguria e nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria e sulla Sardegna occidentale. Temperature senza grandi variazioni.