Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Fine settimana dal tempo instabile e piovoso al Sud, all'insegna di piovaschi e schiarite in Sicilia. Sono queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni. Segno che proprio non possiamo mettere da parte gli ombrelli; al Sud il tempo sarà ancora instabile, con rischio sempre alto di deboli precipitazioni intermittenti.

A fine giornata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi sul basso Adriatico e intorno allo Stretto di Messina. Le temperature minime saranno in calo di 1-3 gradi al Nordest, Centro e Sardegna. Sabato la debole perturbazione si concentrerà sulle regioni meridionali e sulle Isole, dove avranno la meglio cielo nuvoloso e precipitazioni più probabili nella seconda parte della giornata su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. Qualche sprazzo di sole ma molto poco e  ben presto il ritorno dell’inverno farà piombare tutta quanta l’Italia nel gelo e nella neve: un attimo di tregua nel fine settimana e poi arriverà il grande freddo, a partire dal 5-6 marzo, quando la migrazione dell’alta pressione delle Azzorre verso la Scandinavia favorirà l’imponente discesa di masse gelide e nevose verso l’Italia. 

E se il tempo migliora al nord con il sole che gradualmente conquisterà tutte le regioni al Sud e nelle isole dobbiamo ancora aspettare qualche giorno. Da domenica inizio della primavera meteorologica: l’alta pressione delle Azzorre cercherà di abbracciare anche l’Italia riportando un tempo più soleggiato e anche più mite. Ma il ritorno del bel tempo durerà veramente poco: dal 5-6 marzo, infatti, l’Italia sarà invasa da un’imponente discesa di aria fredda che riporterà il gelo e la neve, possibile fino in pianura, su molte regioni.