Meteo, Italia spaccata in due dal vortice Igor: ecco le previsioni per la settimana

L'inizio del mese di maggio non porta con sé buone notizie, almeno per quanto riguarda le previsioni meteo: in Italia sta per arrivare il vortice nord-atlantico Igor. Il maltempo interesserà il Nord e parte del Centro del Paese: precipitazioni diffuse su Piemonte e Liguria, nuvolosità parziale sul resto del Settentrione, con precipitazioni che si verificheranno anche sull'Emilia Romagna e sulla Lombardia.

Per quanto riguarda il Centro, ci sarà un aumento della nuvolosità sulla Toscana, con piogge sparse anche in Umbria e nelle Marche. Sereno o poco nuvoloso su Lazio e Abruzzo, con annuvolamenti temporaneamente intensi. A Sud, invece, cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza a un aumento della nuvolosità sulla Campania.

Il vortice Igor porterà nei prossimi giorni una situazione instabile dal punto di vista delle temperature, che rimarrà tale fino a giovedì 4 maggio, quando tornerà l'alta pressione. Bisognerà dunque attendere la seconda metà della settimana per vedere le temperature risalire.

FOTO DI REPERTORIO

Redazione