Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01La Sicilia è stata parzialmente risparmiata dalle assurde anomalie di questa pazza estate 2014: anche nell’isola le temperature sono rimaste in linea di massima al di sotto rispetto alle medie del periodo, e non ci sono state giornate di caldo particolarmente esagerato con picchi di temperature estreme. Non sono mancate le sfuriate di maltempo, soprattutto a giugno e luglio ma in un paio di occasioni anche ad agosto, dopotutto è stato un maltempo molto timido e moderato rispetto ai fenomeni estremi che hanno falcidiato per tutto il trimestre le Regioni del centro/nord provocando vittime, danni gravissimi e disagi proprio in quella che dovrebbe essere la “bella stagione”, e che invece quest’anno dall’Umbria in su di fatto non è mai iniziata.

MS_1438_ensAdesso siamo arrivati a fine agosto, e lunedì inizierà il mese di settembre. Il clima “pazzo” continua, e stavolta anche la Sicilia sarà coinvolta in pieno negli “scherzetti” di una stagione così particolare. Già oggi l’anticiclone sta iniziando ad indietreggiare e si stanno verificando i primi temporali sugli Iblei e nelle zone interne dell’isola, ma saranno di tutt’altro rilievi i fenomeni temporaleschi che si verificheranno nel weekend e in modo particolare nel pomeriggio di sabato 30 agosto(vedi mappa a corredo dell’articolo), nelle zone interne dell’isola e in modo particolare nel messinese dove arriveranno fin su coste e pianure delle zone tirreniche.

allerta 02Sarà un antipasto del forte maltempo che poi si abbatterà in modo molto più veemente sulla Sicilia da martedì 2 a giovedì 4 settembre, quando un profondo e intenso ciclone attraverserà il Mediterraneo centrale colpendo in pieno il Sud Italia e anche la Sicilia, con temperature in picchiata, forti piogge e temporali in modo particolare nelle zone tirreniche dell’isola (tra Palermo e Messina), anche con forti venti e mareggiate. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting:satellitisituazionefulminazioniradar e webcam. Sulla nostra pagina di facebooktrovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it

Peppe Caridi

Meteoweb