Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La previsione per le prossime ore segnala temperature massime elevate e molto elevate in pianura. Questa situazione sarà valida fino a domani, quando si verificheranno importanti cambiamenti, inizialmente nel Nord Italia. Secondo le dichiarazioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito IlMeteo.it, il ciclone Circe arriverà dalla Scozia e influenzerà prima la Liguria, per poi interessare il resto del Nord e la Toscana a partire da domani.

Ciclone Circe: l’estate diventa autunno per qualche giorno

L’arrivo del ciclone Circe porterà una trasformazione dell’estate in autunno per alcuni giorni. Le previsioni indicano che ci saranno rovesci sparsi nella Liguria, nel resto del Nord e in Toscana, ma il deterioramento del tempo si accentuerà dal venerdì successivo. Prima che Circe raggiunga il territorio italiano, bisognerà fare attenzione al caldo intenso che causerà condizioni fisiche stressanti. È previsto un aumento dell’umidità, dovuto all’attenuazione dei venti, con una generale afa e temperature elevate in gran parte del Paese. In Sicilia, ad esempio, si raggiungeranno picchi fino a 39°C e anche in Puglia si raggiungeranno i 37°C. Localmente, a Bologna, le massime arriveranno a 34 gradi, mentre domenica è prevista una minima quasi autunnale di 13 gradi. Si vivrà, dunque, un notevole cambiamento delle temperature nei prossimi giorni, con il passaggio da un caldo africano alle minime autunnali nel fine settimana. In particolare, al Sud e sul medio Adriatico, le massime crolleranno di 12 gradi nella giornata di sabato.

Arrivo del ciclone Circe e le piogge previste

Con l’arrivo del ciclone Circe, giovedì mattina si prevedono precipitazioni nella Liguria di Levante, Versilia e Alta Toscana, con qualche possibile acquazzone sulle Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio, i fenomeni si concentreranno sul Triveneto, specialmente vicino ai rilievi. L’aria fresca e instabile proveniente dalla Scozia influenzerà il Nord Italia a partire da venerdì, portando un peggioramento consistente delle condizioni meteorologiche. Al mattino, sono previsti temporali anche forti nelle regioni settentrionali e tra Toscana e Marche. Nel pomeriggio, le attenzioni saranno rivolte ancora al Nord e alle Marche, ma anche tra Umbria, Abruzzo e Molise.

Incognite per il passaggio del ciclone Circe al Sud

Per quanto riguarda il passaggio di Circe al Sud, la previsione esatta è ancora incerta. Al momento, si è certi che le temperature scenderanno di almeno 10 gradi a partire da sabato, ma non si hanno conferme riguardo alle piogge e ai temporali. Potrebbero verificarsi rovesci localmente intensi sul basso Tirreno, in spostamento verso Basilicata e Puglia, ma si dovrà monitorare gli aggiornamenti per capire meglio questa evoluzione.

Fine settimana di agosto con condizioni autunnali

Nelle prossime 72 ore, si assisterà a un significativo cambiamento climatico: dalle elevate temperature africane di oggi, si passerà a condizioni quasi autunnali entro venerdì sera al Centro-Nord, con la possibilità di temporali, talvolta anche violenti. Durante il primo weekend di agosto, si vivrà un anticipo d’autunno con valori termici decisamente al di sotto della media. Sia sabato 5 agosto sia domenica 6 agosto, potrebbe essere necessario indossare una felpa anche nelle zone di pianura.

Articoli correlati