Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01In occasione dell’onomastico della Santa Patrona, che cade il 4 settembre, il Museo Diocesano terrà aperti i battenti per guidare i bambini, e coloro che li accompagneranno, in un percorso alla scoperta delle sue collezioni museali. Così come successe il 15 luglio scorso, il Mudipa scopre la sua collezione con il pretesto di organizzare una giornata di cultura e convivialità per tutta la famiglia.

Il complesso religioso contiene e conserva una serie di importanti dipinti ritraenti Santa Rosalia, come ad esempio la pala del XIII secolo, che rimanda ad una più famosa raffigurazione della Santa, dipinta nel 1703 da Giacinto Calandrucci per la chiesa del SS. Salvatore. Oppure il primo ritratto ufficiale di Santa Rosalia dipinto da Vincenzo La Barbera e portato in processione nel settembre del 1624. Tra le diverse opere, è presente anche un’istantanea di una processione della metà del Settecento, il ritratto del Cardinale Giannettino Doria, che si incaricò dell'inserimento di S. Rosalia nel Martirologio romano, e una pittura di Vito D'Anna, del 1750 circa, che ne coglie l'Incoronazione, o l’opera risalente al XVIII secolo, e recentemente restaurata, di Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano, che raffigura Santa Rosalia eremita con una corona di rose posatale in testa da un cherubino.

L’appuntamento è quindi a Palermo presso la Sala Verde del piano nobile del Palazzo Arcivescovile, una costruzione quattrocentesca, il cui portale gotico-catalano di ascendenza napoletana colpisce subito per imponenza ed eleganza. Il palazzo fu voluto dall’arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, e costruito durante la metà del XV secolo, in via Matteo Bonello 2 (di fianco alla Cattedrale). Oggi, le pareti e volte conservano ancora parte del ciclo di affreschi di Borremans e le pitture di Gaspare Fumagalli.
Da martedì 2 a sabato 13 settembre e per i soli giorni di martedì, giovedì e sabato, i bambini dai 6 ai 13 anni e le loro famiglie potranno dunque conoscere, attraverso un percorso ricco di attività didattiche, ludiche e di intrattenimento, la vita della Vergine e delle altre Sante Patrone.

È importante ricordare che è necessario prenotare due giorni prima, per poter partecipare all’evento, per la cui occasione, la Direzione del Mudipa ha creato un biglietto speciale scontato a 3 euro.
 

Il museo rimarrà aperto dalle ore 09:30 fino alle ore 13:30; l’evento inizia alle 10:30.
Per informazioni e prenotazioni:

T 091 6077303 (chiamare agli orari del museo)
T 091 6077215 (chiamare in orario d’ufficio)
F 0916113642
museo@diocesipa.it

 

Autore | Enrica Bartalotta