Enna

Modellismo Ferroviario al Centro Sicilia di Misterbianco: ‘Tutti in carrozza’

Tre settimane per celebrare e far conoscere ai più giovani una passione antica che inizia per gioco: i treni in miniatura. Dal 14 aprile al 7 maggio prossimo, infatti, il parco commerciale Centro Sicilia di Misterbianco (Catania) ospiterà ‘Tutti in carrozza!’, la prima grande expo siciliana interamente dedicata al modellismo ferroviario nelle sue tante – e perlopiù sconosciute alla maggioranza – declinazioni.

Per quattro week-end, collezionisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia si daranno appuntamento al Centro Sicilia per mettere in rassegna i loro prestigiosi e ricercatissimi modelli di treni in scala di ogni epoca. Il pezzo forte è il grande plastico di circa 20 metri che verrà montato nell’area eventi riproducendo fedelmente alcune stazioni e percorsi ferroviari della Sicilia su cui gireranno i modellini degli appassionati di fremo e di quanti metteranno spontaneamente a disposizione locomotive e carrozze.

Tutti i sabati e le domeniche, a partire dalle 10.00, i treni in miniatura ‘correranno’ lungo i binari del maxi modulo allestito dal Gruppo Spontaneo FREMO Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo, mentre per stimolare la curiosità dei bambini verrà predisposto dall’Associazione Amici della Ferrovia Catania un ovale su cui sarà possibile giocare e conoscere da vicino l’universo su rotaia. La passione e le emozioni in movimento verranno però estese a tutti: gli organizzatori infatti lanciano un appello invitando “a portare al Centro Sicilia quanti sono in possesso di locomotive e carrozze per farli girare su moduli installati nell’area eventi”.

Leggi anche

Maccaruni, fistina, babbalute: ecco la storia del Carnevale di Misterbianco

Oltre ai diorami verrà proposta agli ospiti anche una mostra fotografica che ripercorre la storia del treno con un focus specifico sulla Sicilia e un ledwall che, oltre alle istantanee provenienti dalle collezioni degli appassionati, si arricchirà costantemente con i contributi del pubblico mediante l’invio di immagini che raccontano il rapporto di ciascuno con carrozze, stazioni, scompartimenti, locomotive, passaggi a livello, etc..

Da lunedì al giovedì, invece, spazio alla didattica con la visita guidata della mostra riservata agli studenti delle scuole, mentre tutti i venerdì dell’intera durata dell’expo sono previsti dibattiti ed incontri a cui prenderanno parte autorevoli esponenti delle istituzioni locali, regionali, nazionali. Si comincia venerdì 14 aprile il seminario ‘Storia, cultura e fotografia nel mondo delle ferrovie’ a cui è prevista la partecipazione dei sindaci di Misterbianco e Noto, rispettivamente Marco Corsaro e Corrado Figura, dei rappresentanti di Fondazione Ferrovie dello Stato e delle associazioni fotoamatori.

Leggi anche

“Campanarazzu” il campanile di Misterbianco salvato dall’Etna

Venerdì 21 aprile, invece, sarà la volta dell’incontro sul tema ‘Le ferrovie ed il territorio: Fce e Fs’, mentre dal 28 al 30 aprile la galleria di Centro Sicilia ospiterà il Meeting nazionale del Fermodellismo: una tre giorni di incontri con delegati delle aziende produttrici, giornalisti di settore, collezionisti, esperti che verrà inaugurata con l’incontro-dibattito ‘La cultura ferroviaria nel modellismo’.

Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 5 maggio con il seminario ‘Il treno e l’ambiente’ a cui parteciperanno i rappresentanti del governo regionale, le autorità del territorio, esponenti dell’Università di Catania ed i delegati delle associazioni ambientaliste.

Redazione