01"Della Terra e Del Mare"

CERAMICHE D'ARTE E CORALLI DI SALE

Un nuovo evento promosso da “Il Giardino di Ballarò”a Palermo, Boutique d'arte e B&B:

Inaugurazione della mostra Sabato 6 Dicembre alle ore 18.00 nel suggestivo “Giardino di Ballarò” di Via Porta di Castro 75/77, Palermo

 

La mostra rimarrà aperta sino al 23 Dicembre 2014 tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.30. 
 

I visitatori potranno ammirare la nuova collezione creata dal laboratorio “La Gioiosa” di Burgio in esclusiva per “Il Giardino di Ballarò” oltre a una selezione di ceramiche artistiche e presepi, e i “Coralli di Sale” di Daniela Neri.

Il laboratorio “La Gioiosa” nasce da un progetto di Carmelo Giallo, che ha saputo riunire intorno a sé un gruppo di giovani artiste alle quali ha trasferito tutta la sua esperienza, frutto di anni di ricerche ed esperiment nella lavorazione della ceramica. Il risultato è un prodotto che, con un occhio attento alla tradizione burgitana, si traduce in forme nuove ottenute con tecniche che ne fanno “opera d’arte d’avanguardia”, così definite da Elisabetta Sgarbi nel film Qui pro quo. Le creazioni del laboratorio “La Gioiosa” hanno raccolto, nel tempo, innumerevoli consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero, e sono state protagoniste di importanti eventi espositivi, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto del 2010, con la collettiva di arte moderna curata da Vittorio Sgarbi, e la 54° edizione della Biennale di Venezia.

La nuova Collezione Esclusiva, creata per “Il Giardino di Ballarò” dal laboratorio La Gioiosa e disegnata da Salvatore Aglieri Rinella, Annalise Correnti ed Ester Porto, si ispira alle forme della macchia mediterranea e le reinterpreta in nuove cromie e texture.

I “Coralli di sale” dell'architetto e designer Daniela Neri rimandano alla bellezza dei coralli ‘veri’ e dei paesaggi trapanesi. Tecnica e fantasia si fondono per creare capolavori dal cuore di sale con i colori del corallo: rosso, arancione e rosa. Dallabijouterie al design, oggetti unici e preziosi. L’incontro tra il laboratorio La Gioiosa e le creazioni di Daniela Neri ha dato vita a nuove creazioni: gioielli nei quali il corallo di sale incontra la ceramica, in una sinergia unica tra terra e mare.
Un piccolo cocktail e un concerto di Bossa Nova del musicista Alessandro Panicola faranno da cornice a questo evento.

Coordinamento di Ester Porto, organizzatrice di eventi, e Salvatore Aglieri Rinella, architetto. 

02