Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01L'iniziativa della famiglia La Vecchia "esplode" letteralmente sul web: già circa 150 poesie in concorso con partecipazioni dal Messico, Brasile, Nigeria, e perfino dall'Armenia e dal Dagestan! Una giuria di grande spessore con l'attore Gianfranco Jannuzzo, la grande firma del Corriere della Sera Ottavio Ossani, il prof. Gaetano Cipolla della St. John's University di New York e il cantante lirico Marzio Lauricella assieme al poeta Domenico Turco, Totò Campagna, Marilù Calderaro, Alfonso Messina, Maria Grazie Gugino Alaimo e Riccardo La Vecchia.

Si inizia quasi per gioco ma, cammin facendo ecco che affiorano alla grande Memoria i "Miti del Passato". Immortali. Come il Presidente della Secolare Accademia del Parnaso. La Poesia si erge sulle umane cose e il Concorso prende spessore, cresce di giorno in giorno coinvolgendo la Poesia dell'intero pianeta! Sembrerebbe l'esagerazione di un momento di esaltazione ma è sotto gli occhi di tutti. Il Concorso si svolge con la pubblicazione delle poesie "approvate" sul gruppo facebook creato appositamente: www.facebook.com/groups/concorsoparnaso. Il Concorso non ha barriere: possono partecipare tutti senza limite di età e di lingua. In effetti sul gruppo sono già pubblicate poesie da tutto il mondo. "Non credevamo di avere un successo così ampio" afferma Gero La Vecchia che assieme a tutta la famiglia ne cura l'organizzazione, "ci siamo anche attrezzati con un gruppo di traduzione ben nutrito e vario". In effetti sul gruppo sono già pubblicate poesie provenienti, tra l'altro, dal Brasile, Messico, Nigeria, Slovenia, Armenia e Dagestan. A collaborare per le traduzioni c'è Chiara Tiranno (russo, spagnolo e portoghese), Giuseppe Arcadipane (inglese), Liliana Fadda (inglese), Maria Rosa Cupani (Francese e Spagnolo), Narine Gevondyan (russo e armeno). "Abbiamo anche chiesto la collaborazione di una società leader nelle traduzioni, lo studio Forenix di Padova, che con solita professionalità si è messo a disposizione" afferma con orgoglio la segretaria del concorso, Roberta Pantalena.

Sono previste due sezioni: una dedicata al Parnaso, dove saranno premiate le poesie che raggiungeranno il maggior numero di "mi piace" sul gruppo di facebook, e l'altra dedicata al prof. Angelo La Vecchia che verrà affidata ad una giuria. Tutti possono partecipare con il proprio voto, espresso con il "mi piace", entrando nel gruppo facebook del Concorso. Ed ecco ancora altri successi: il famoso social network del Concorso è arrivato, senza alcuna forma di pubblicità, a 900 membri e ogni giorno registra centinaia di accessi; alcune poesie hanno raggiunto e superato il traguardo dei mille "mi piace"! Per quanto riguarda la giuria nomi di grande prestigio che hanno deciso di onorare la figura del prof. Angelo La Vecchia entrando "di diritto" nell'Accademia Secolare del Parnaso: un modo per assicurarsi l'immortalità!

La giuria coordinata dal prof. Riccardo La Vecchia vede l'attore Gianfranco Jannuzzo, la grande firma del Corriere della Sera, poeta e critico letterario Ottavio Ossani, il prof. Gaetano Cipolla già titolare di Letteratura straniera alla St. John's University di New York e il cantante lirico Marzio Lauricella assieme al poeta e filosofo Domenico Turco, a Totò Campagna, conosciuto e apprezzato pittore, alla giornalista Marilù Calderaro,  all'imprenditore e blogger di successo Alfonso Messina e alla signora Maria Grazia Gugino Alaimo che tanti anni collaborò con il marito avv. Giuseppe Alaimo alla realizzazione del concorso nazionale di poesia "Fantasy" in seno al quindicinale canicattinese "La Torre".

Proprio all'avv. Giuseppe Alaimo sarà dedicato un riconoscimento che verrà dato ad una delle poesie partecipanti. La giuria potrà riconoscere anche menzioni speciali che verranno rese pubbliche dopo la data di chiusura del concorso che è stata fissata per il 30 novembre prossimo.

Previsto anche il premio "della critica" destinato al più bel commento e il premio della Stampa su segnalazione di giornalisti, blogger e operatori dell'informazione. 

Il concorso di poesia su facebook