Palermo

Natale 2022, i cucciddata di nonna Maria a Montemaggiore Belsito

(di Giuseppe Mesi) Montemaggiore Belsito, comune del Palermitano, non perde mai le tradizioni della festività importanti come il Natale, in particolare con i cucciddata, (buccellati) biscotti ripieni alle mandorle, autoctoni del territorio montemaggiorese, la Pizzuta.

Una tradizione che unisce le generazioni, dalle mamme alle nonne fino ai nipotini. Ed è grande la maestria di nonna Maria nel realizzare i buccellati per la sua amata nipotina Chiara. Dolci profumati, colorati e ripieni di mandorle, di buonissima uvetta, di cioccolato fondente e gocce di cioccolato, rifiniti e ricoperti da una candida glassa di zucchero e piccole caramelle dai molteplici colori.

Un’arte che le nonne montemaggioresi tramandano da generazione in generazione, mantenemdo inalterate le antiche e riuscite ricette.

Leggi anche

Previsioni meteo per la settimana di Natale: che tempo farà?

Tutto questo a Montemaggiore, paese da visitare per il suo bellissimo presepe vivente, che si svolgerà nei giorni 26 e 30 dicembre e il 5 e 6 Gennaio con la festività dell Epifania 2023.

L’augurio più grande da parte di tutti i montemaggioresi per i molti visitatori è di un Santo e sereno Natale, fatto di piccoli gesti, e di caldi abbracci tra i nonni e i piccoli nipotini.

Leggi anche

Natale 2022 a Palermo, il calendario completo degli eventi

Giuseppe Mesi

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

Redazione