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A scapito della virilità sono sempre di più gli uomini che dedicano parte del loro tempo a migliorare il loro aspetto fisico e a ricorrere a qualche trucchetto estetico solitamente dominio femminile. Negli ultimi anni, infatti, l’estetica maschile è diventata un’industria di milioni di miliardi di dollari al pari quasi di quella femminile. Numerosi uomini sono attenti quanto le donne, se non di più, alla propria immagine. Detergenti per il viso, creme idratanti, strisce per rimuovere i pori e prodotti per la depilazione sono ormai una presenza costante nei bagni dei maschi. La voglia di avere un’immagine impeccabilmente perfetta ha colpito anche l’universo maschile al punto che il 2018 sarà l’anno in cui anche gli uomini faranno ricorso al make-up. Nei negozi sono comparsi i primi corner dedicati al trucco maschile con correttori e prodotti simili, ma è probabile che arriveranno anche altri cosmetici. 

La vera difficoltà sarà quella di convincere gli uomini del fatto che anche il make-up può essere virile, basti pensare a Damaino dei Maneskin il frontman della band rivelazione dell’ultima edizione di X Factor che ha fatto il suo esordio sul palco con tanto di matita negli occhi e mascara. Al contrario di quanto si possa pensare però ha fatto impazzire milioni di donne diventando ben presto un’icona sexy! Anche in rete sono sempre di più i blogger su YouTube forniscono tutoria che suggeriscono agli uomini il make-up da utilizzare. Un recente sondaggio ha scoperto che oltre metà delle persone tra i 16 e i 24 anni ha guardato un vlog il mese scorso.  I  vlog sono seguitissimi e per questo motivo sono sempre di più le aziende che investono sui blogger più seguiti per lanciare i propri prodotti.  Un recente studio condotto negli Usa, ha scoperto che in pochi dicono di aver guardato i video per farsi un’idea sui prodotti, ma piuttosto lo fanno per svago. Le pubblicità per i prodotti stanno ora approdando su un segmento di mercato inesplorato: gli uomini, ora che anche loro iniziano a subire le pressioni estetiche che le donne hanno sempre subito. Una ricerca dimostra che, proprio come molte donne, oggi gli uomini sono sempre più insoddisfatti del proprio corpo. Molti hanno problemi con il cibo e passano ai frullati proteici – e anche agli steroidi – nel tentativo disperato di soddisfare queste richieste. Non sorprende che gli uomini si sentano così, dato che la maggior parte delle immagini nelle riviste più diffuse, nei siti di incontro o nei siti porno ritraggono giovani magri e muscolosi, – con una testa quasi sempre piena di capelli. Però questa ricerca dimostra che tali ideali abbiano ancora un “doppio standard di genere” in cui gli uomini godono di maggiore “flessibilità” circa la loro immagine rispetto alle donne.