Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'anguria è uno dei frutti estivi più amati: fresca, dolce e succosa, se proprio le si volesse trovare un difetto, sarebbero i semi, che molti rimuovono con cura. In realtà, i semi, conservati e germogliati, presentano moltissimi benefici. In seguito a germogliazione, infatti, aumenta la densità dei nutrient e risultano più digeribili.

Una porzione da 30 grammi di semi di anguria germogliati apporta proteine paragonabili a quelle di uno yogurt greco. Sono inoltre ricchi di magnesio, grassi monoinstaturi e polinsaturi, che riducono i livelli di colesterolo e vitamina B. Il gusto somiglia a quello delle nocciole e si possono mangiare da soli o in insalata.

In molti Paesi sono già in vendita i semi germogliati. In Italia non si trovano, ma si possono facilmente produrre in casa. Dopo averli lavati bene, vanno messi in un barattolo di vetro con coperchio di metallo, su quale vanno fatti alcuni fori di circa 3 millimetri. Il barattolo va riempito con acqua fino a coprire i semi, quindi va chiuso. Si attendono 12 ore, poi si cambia l'acqua. L'operazione va ripetuta fino a quando i semi non diventano gonfi e bianchi. In seguito, si mettono in un sacchetto e si consumano entro pochi giorni.