Novità per i viaggiatori che scelgono l'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. La compagnia di charter Albastar ha introdotto un volo diretto di linea che collega il capoluogo siciliano con Lourdes. Albastar è una compagnia nata alla fine del 2010, con sede a Palma di Maiorca, fortemente voluta da Pino D'Urso, amministratore di Italian Aviation Service.

Il collegamento di linea – spiega Daniela Caruso, moglie di Pino D'Urso (prematuramente scomparso nel marzo 2010) e consigliere d'amministrazione della compagnia – sarà operativo da fine luglio ai primi giorni di settembre con due frequenze settimanali, il lunedì e il giovedì, nel periodo in cui Lourdes registra il picco di presenze. Sulla rotta utilizzeremo uno dei nostri quattro Boeing 737-400 da 170 posti, dei quali il primo è stato intitolato proprio a Pino, mentre a fine maggio arriverà un nuovo Boeing 737-800 da 189 posti ad arricchire la flotta.

Accanto a quello da Palermo, verrà inaugurato con le stesse frequenze anche un volo Napoli-Loudes, mentre per il secondo anno consecutivo verrà riproposto il collegamento da Fiumicino, che dunque sarà schedulato da maggio a settembre.

Quest’estate – spiega ancora Daniela Caruso – sarà il settimo anno che voliamo. La compagnia nasce infatti con una vocazione charteristica, e in effetti soprattutto d’estate colleghiamo le principali destinazioni balneari di Grecia e Spagna. Negli ultimi anni, però, abbiamo avviato una collaborazione con Unitalsi per i voli su Lourdes per quel che riguarda il trasporto degli ammalati. Il nostro personale, dopo un corso di formazione specialistico all’Ospedale di Tolosa, è in grado di assistere al meglio ciechi, sordi e passeggeri in carrozzina. Tra l’altro a bordo dei nostri aerei non c’è limite per il trasporto di carrozzine.

I voli sono prenotabili anche sul sito Albastar.