Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Case a 1 euro. Non è uno scherzo, succede in Sicilia. E non è nemmeno la prima volta, anche se le precedenti esperienze di Salemi nel Trapanese e di Gangi nel Palermitano non sono andate come ci si aspettava. L'occasione è a Regalbuto, in provincia di Enna, dove offrono "vecchi immobili fatiscenti o pericolanti del centro storico e della periferia che verranno ceduti in cambio di una cifra simbolica".

Il perché dell'iniziativa lo spiega il consigliere comunale Vito L’Episcopio:

La vendita di case a 1 euro deriva dalla volontà di contrastare l’abbandono da parte della popolazione e ridare nuova vita ad alcune aree, come il vecchio quartiere Sant’ Ignazio in difficoltà da anni.

Entro la fine dell'anno il progetto dovrebbe prendere il via. Manco a dirlo, non è tutto rose e fiori, perché i nuovi proprietari dovranno sottostare ad alcune condizioni: sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento, far partire i lavori di ristrutturazione entro un massimo di 6 mesi e stipulare una polizza fideiussoria con importo da stabilire, e successivamente rimborsata, della durata di tre anni a garanzia dell'acquisto.