“Offro stanza singola”: l’annuncio è diventato virale, riuscite a capire perché?

Sembra un normale annuncio per un affitto, ma è diventato virale da un paio di giorni. «Offro stanza singola in un grazioso appartamento nelle immediate vicinanze del Politecnico ma ben collegato – si legge – tramite mezzi, a tutte le zone della città. Il prezzo è comprensivo di tutto: affitto, spese condominiali, utenze, wifi, abbonamento a Sky, tassa rifiuti e quant'altro. Contattatemi in privato per prendere appuntamenti per vedere la casa (non sono disponibile la mattina)».

Fin qui, nulla di strano, ma è continuando a leggere che c'è qualcosa che non quadra: «Solo per studenti del Politecnico con media maggiore o uguale a 26 (25 per le ragazze) o matricole con voto di maturità maggione o uguale a 85 (95 per studenti del Sud)». A pubblicarlo, una ragazza di Torino, che ha scatenato un vero e proprio putiferio.

Sulla sua bacheca si sono moltiplicati i messaggi carichi di insulti, provenienti soprattutto da parte di studenti meridionali. Il problema, però, è che questo annuncio è una bufala. E capirlo non era neanche troppo difficile: il prezzo, viste le caratteristiche della stanza, è molto bassa e le foto sono di un residence a quattro stelle di Torino. Nulla di fatto, dunque, per quanti speravano di accaparrarsi la stanza. Un grande successo, invece, per chi ha dimostrato quanto sia facile trovare creduloni sul web.

Redazione