Categorie News

Oggi è l’anniversario della strage del pane

Il 19 ottobre 1944, 71 anni fa, davanti alla Prefettura di Palermo un plotone di militari dell'esercito italiano apriva il fuoco, lanciando persino due bombe a mano, contro una folla di cittadini siciliani inermi che chiedevano pane e lavoro. La tragedia passò alla storia come la "Strage del Pane" e rinverdì nei siciliani l'animus dell'indipendentismo, come ben ricorda anche Wikipedia.

Il bilancio fu di 24 morti e 158 feriti, tra cui molte donne e bambini. Furono deferiti al tribunale militare un sottotenente, tre sottufficiali e 21 soldati, ma nel 1947 la sentenza derubricò le accuse a "eccesso colposo di legittima difesa".

La Strage del Pane del 1944 fu l’ultima di una lunga serie – iniziata con Bronte nel 1860 – di eccidi di stato ai danni del popolo siciliano compiute direttamente dall'Italia e che ancora oggi, purtroppo, vengono occultate dalla storiografia ufficiale.

E in controtendenza sta per uscire "La strage negata", libro del magistrato a riposo Rino Messina, che ripercorre i tragici eventi e il successivo iter giudiziario.


Fonte: web 

Fausto Rossi