Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Inaugura venerdì 21 luglio la mostra “Sole, cielo, mare”,visitabile fino al 21 luglio

02Un omaggio a De Chirico con le sue geometrie surreali e tonalità brillanti per la mostra “Sole, cielo, mare” dell’artista palermitanoFrancesco Anastasi, che sarà inaugurata, venerdì 21 marzo alle ore 18,00 al Castello a mare di Palermo. Trenta opere, acrilico su tavola, in esposizione nel locale che domina il golfo della Cala, fino al prossimo 21 luglio. «Abbiamo scelto di celebrare la primavera, – spiega Natale Giunta, titolare del Castello a Mare – attraverso il colori solari e sorridenti delle opere di questo grande artista. La nostra struttura, che ha sede in una zona di grande interesse archeologico, è un caffè letterario, un contenitore di cultura, oltre che di cucina tradizionale siciliana rivisitata in chiave moderna. La mostra di Anastasi – conclude – inaugura il nostro sostegno all’arte e alla promozione della conoscenza degli artisti locali che porteremo avanti con coerenza». Ingresso gratuito via Filippo Patti, 2. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 11,00 alle 15,30 e dalle 17,00 alle 22,30.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre all’artista e allo chef Giunta, anche il critico ’arte Francesca Mezzatesta,Francesco Onorato e Giorgio Piazza, sindaco e assessore ai Beni culturali di Castronovo di Sicilia, comune siciliano che sarà interamente ritratto dall’artista, in occasione della festa patronale,Marcello Tricoli, consigliere della fondazione Giuseppe eMarzio TricoliGiovanni Avanti, e Stefania Munafò.

 

03L’artista e le opere

Francesco Anastasi che è nato a Palermo nel ‘54 è diplomato all’istituto d'arte del capoluogo. La sua prima personale è del 1971. Nel 2010 ha partecipato al prestigioso Concorso nazionale di pittura che si svolge a Osio, Bergamo, classificandosi 40° su 3000 partecipanti con l'opera Isola delle femmine che sarà esposta per l'evento. Le sue mostre travalicano i confini delle tradizionali gallerie, è stato già ospite, infatti, alla libreria “Un mare di libri” e allo spazio Flash di Banca Intesa. Si distingue per uno stile spumeggiante e allegro, amante dei colori, del mare e del sole, ispirato al maestro Giorgio De Chirico. Tra i titoli in mostraIl TramontoVele e Pesci di Ustica.