01ONDE E PETALI DI SABBIA SERATA DI BENEFICENZA ASTALLI
SABATO 22 NOVEMBRE 2014 ORE 18.00
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI PALERMO – VIA MAQUEDA, 157
 
PRESENTA LA CONDUTTRICE RAI DANIELA MINIUCCHI
 
INGRESSO LIBERO
 
Onde e Petali di Sabbia è un evento di beneficenza in collaborazione con il Comune di Palermo e il Sindaco Leoluca Orlando, il presidente del centro Astalli di Palermo Alfonso Cinquemani e il Rotary Club di Roma e Palermo. 
 
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul disastro umano delle diaspore, dall’Olocausto alle recenti tragedie legate all’emergenza umanitaria nello Stretto di Sicilia. Raccogliere idee e fondi per arginare la disperazione e comprendere le storie di donne e uomini in fuga da Paesi dilaniati da guerre, povertà, crisi e terrore. Ecco il senso della serata di beneficenza Astalli in programma sabato 22 novembre presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo. Un’occasione per gettare lo sguardo oltre le Onde di quel mare che con folle prepotenza ci ostiniamo a chiamare “nostro”, per legare cultura e solidarietà e supportare l’azione del centro Astalli, organizzazione gesuita da anni impegnata nella difesa e nell’accoglienza dei rifugiati e degli altri migranti forzati. 
 
Interverranno l’autore e regista teatrale Franco Carollo (UTLE, Università Europea del Tempo Libero; Gruppo "per un teatro come impegno civile"), lo scrittore Davide Camarrone, autore del libro Lampaduza (Sellerio Editore), la coordinatrice siciliana della fondazione Levi Pelloni-Biblioteca della Shoah, Antonietta Giannola, Lucia Vincenti esperta del sindaco sulla shoah, storica e scrittrice. Emilio Vergani, Filosofo Saggista esperto di questioni sociali, autore del libro: Costruire Visioni Fare il Mondo come dovrebbe essere. IMMIGRATI: STORIE VERE – Agata Arrostuto, lavora con la uisp unione italiana sport per tutti., ha collaborato con il centro astalli, Fulvio Vassallo Paleologo,docente universitario e membro ASGI (associazione studi giuridici), D.ssa Rosanna Provenzano. Federica Maggì, Soprano. Gabriele Mari, pianista.
Lo scrittore Orazio Andrea Santagati, alias Horace’s, della fondazione Levi Pelloni-Biblioteca della Shoah. E proprio a Santagati si deve l’ideazione e la promozione dell’importante evento. Durante l’incontro l’autore presenterà al pubblico il suo libretto di aforismi Petali di Sabbia e l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza al centro Astalli di Palermo.
La serata, presentata sabato 22 novembre a partire dalle 18:00 dalla conduttrice Daniela Minucchi, sarà ospitata nell'affascinante ambiente dell’Archivio Storico comunale di Palermo, in via Maqueda, 157.
Per informazioni
Orazio Santagati
Tel. 06/4881999
Cell 3922203522