Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nell'ambito dell'operazione "Red Gold", sono state poste sotto sequestro preventivo a Catania quattro società perché avevano allestito un sistema di commercializzazione illegale di tonno rosso.  31 persone sono state coinvolte a vario titolo nelle indagini per il reato di associazione a delinquere e per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia e contro l’incolumità pubblica. 

Le aziende sequestrate, in esecuzione di un’ordinanza del gip di Catania, emessa su richiesta della procura sono “International Fish S.r.l.”, “New International Fish S.r.l”, “Red Fish S.r.” e “Trezza Fish S.r.l”. Come racconta "La Sicilia", "attraverso un meccanismo di intermediari e aziende satellite, i partecipanti all’organizzazione imponevano un prezzo di comodo nelle pubbliche aste disposte per la vendita del prodotto sequestrato e i cui proventi erano destinati al pubblico erario. In tal modo l’organizzazione non solo rientrava in possesso del prodotto sequestrato ormai 'ripulito' (perché proveniente da pubblica asta) e pertanto rivendibile sul mercato internazionale, ma traeva elevati guadagni dalle vendite a prezzi ben più alti rispetto a quelli di acquisizione".

Durante le indagini è stato anche accertato dai militari che le aziende mettevano in commercio tonno rosso in cattivo stato di conservazione.