Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

botanico

001Tra le mete ed i luoghi più importanti da visitare nella nostra cara Palermo io aggiungerei l'Orto Botanico. Appartiene a tutto il mondo ma è affidato alle cure dell'Università di Palermo ed è da considerarsi un gigantesco museo all'aperto, oltre che una istituzione didattico-scientifica del Dipartimento di Scienze Botaniche. Un museo che vanta 200 anni di attività ed appare sempre giovane e fresco.

Se una specie tropicale o subtropicale ora è coltivata sulla nostra terra, quasi sicuramente è prima passata da questo Orto.

L'Orto Botanico di Palermo è famoso in tutto il mondo.
Vi si accede da via Lincoln.

Al suo interno sono presenti oltre 12.000 specie differenti di piante. Famoso è il Ficus magnolioides, con enormi rami che si congiungono al suolo come colonne. Non possiamo non allegare una foto di questa meraviglia della natura.

Ma l'orto non è stato sempre così immenso.
Quando fu fondato, nel lontano 1779, l'appezzamento di terreno destinato alla coltura di piante medicinali era veramente modesto. Ma a poco a poco la sua importanza crebbe. E con essa crebbero anche le dimensioni del parco botanico.

 

Da diversi anni è stata istituita anche una banca del germoplasma per preservare il patrimonio genetico della flora dell'area mediterranea.

 

Insomma ci sarebbe molto da dire e sicuramente tutte le parole di questo mondo non potrebbero descrivervi la bellezza e l'importanza dell'Orto Botanico di Palermo. A parte il fatto che ci sono guide che potrebbero incantarvi per ore con aneddoti e storie più o meno recenti. Cosa che noi, cosa che io, non son capace di fare (che vergogna -_-').

Prima di lasciarvi, aggiungiamo soltanto che se oggi il vostro giardino di casa vi offre mandarini e nespole (provenienti entrambi dal lontano Giappone), il tutto si deve proprio al lavoro svolto all'interno dell'orto.

Orto Botanico – Palermo – Foto di Mario Michele Spina

Visitatelo.
Ne vale veramente la pena.
Ecco il sito ufficiale: www.ortobotanico


 

Autore | Viola Dante, Immagine | commons.wikimedia.org