Nella chiesa del Chiesa del Carmine Maggiore di Palermo, giovedì 1 dicembre l'anteprima per il premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d'Oro.
Venerdì 2 dicembre una giornata di proiezioni, per il film Vedozero² girato da tre scuole palermitane.
Un film. Cento ragazzi. Cento smartphone. Un intero anno scolastico.
In occasione della trentottesima edizione dell'Efebo d'Oro dedicata all’infanzia e all’adolescenza, e all’interno del calendario della manifestazione Ballarò Espò, con il patrocinio del Comune di Palermo l’1 e il 2 dicembre 2016 sarà proiettato in anteprima, presso la chiesa delCarmine Maggiore, Vedozero², film girato da dietro i banchi dell’Istituto Superiore Ugo Mursia di Carini, il Centro Educativo Ignaziano e l’Istituto Regina Margherita di Palermo, realizzato interamente dai ragazzi palermitani con i loro smartphone. A seguire l’incontro con il regista.
• Proiezione in forma di installazione •
1 dicembre 2016 – Anteprima Efebo d'Oro
ore 19.00 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
Palermo, Chiesa del Carmine Maggiore, via Giovanni Grasso 13a
A seguire l’incontro con il regista e Giovanni Massa (direttore artistico dell'Efebo d'Oro) e Franco Marineo (critico cinematografico)
2 dicembre 2016 – Orari spettacoli
ore 9.30 / 11.30 / 18.30 / 20.30 (contributo € 5/3)
Palermo, Chiesa del Carmine Maggiore, via Giovanni Grasso 13a
Alla presenza del regista
trailer: vimeo.com/192444613
info e prenotazioni: 3928888953 – 3288116482 – info@vedipalermo.com– www.vedipalermo.com/contatti
Aggiornamenti: www.vedipalermo.com/vedozero
Evento Facebook: www.facebook.com/events/
____________
Un film documentario capace di raccontare la scuola italiana a partire dallo sguardo dei suoi indiscutibili protagonisti: gli studenti. Vedozero²si confronta con la generazione dei nativi digitali, per catturare le nuove possibilità del loro sguardo, da sempre famigliare con l’universo delle fotocamere, degli smartphone e dei social network.
Un’occasione per fornire alle nuove generazioni, la possibilità di raccontarsi e raccontare la scuola utilizzando il linguaggio del video, senza filtri e pregiudizi, con lo scopo di formare sguardi consapevoli, capaci di osservare il mondo con curiosità e discernimento.
Evento organizzato da Roadmovie in colaborazione con VediPalermo e Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo
Vedozero²
Un progetto documentario di Andrea Caccia
anno 2016, durata 93’, colore, formato 9:16 e 3:4
Una produzione Roadmovie
Un film interamente girato da dietro i banchi delle superiori.
Il mondo visto con gli occhi dei nativi digitali.
I pensieri, i sogni, l’immaginario di chi guarda la realtà attraverso uno schermo.
L’idea è semplice: far filmare a studenti di quattordici/quindici anni, l’anno scolastico dal loro punto di vista, per trasformare quei pochi centimetri quadrati di circuiti elettronici che ciascuno si porta in tasca, in un diario da riempire di sguardi, idee e domande.
VEDOZERO nasce qui. Dalla convergenza di queste riflessioni, coniugate ad una tecnologia davvero alla portata di tutti. Una tecnologia che ha trasformato dei semplici telefoni, in strumenti creativi dalle potenzialità infinite, e la cultura in un sistema di ramificazioni inestricabili, che oggi la scuola, non può ignorare.
Presentato in anteprima italiana nella sezione Filmmaker off di Filmmaker Festival, Vedozero2 è un itinerario pedagogico che porta alla realizzazione di un lungometraggio e di un progetto intermediale permanente.
Informazioni
www.vedozero.it – www.vedipalermo.com/vedozero
Accrediti stampa e addetti ai lavori:
3928888953 – 3288116482 – info@vedipalermo.com –www.vedipalermo.com/contatti
Aggiornamenti: www.vedipalermo.com/vedozero
