I carabinieri pagano per un vecchietto che ruba. È una storia allo stesso tempo di tristezza e solidarietà quotidiana quella avvenuta oggi a Palermo. Un 80enne ha rubato all'Ipercoop del centro commerciale Forum delle confezioni di adesivo per la dentiera e dei pacchetti di noccioline.

L'anziano non aveva i 60 euro per pagare. Quando i militari lo hanno fermato, è scoppiato in lacrime: "Non sono un ladro, ma non ho un centesimo". I carabinieri della stazione di Brancaccio, a quel punto, non se la sono sentita di andare a fondo: 

Ci ha detto che tra poco sarà il suo compleanno e che avrebbe voluto festeggiarlo coi suoi nipotini – spiegano i militari – Per questo voleva portare a casa qualcosa per festeggiare. Aveva bisogno del Polident da tempo, ma non era riuscito a comprarlo: aveva speso i pochi soldi della pensione per le cure della moglie cardiopatica. Dopo avere verificato la sua condizione abbiamo deciso di pagare la merce al posto suo. Non ce la siamo sentita di agire in un altro modo.