Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Venerdi 25 novembre il concerto del coroAeolian Vocal Ensemble diretto da Monica Faja presenta un originale repertorio moderno alla Chiesa di San Saverio per la rassegna di concerti Experimenta musicae, dedicata alla raccolta fondi per il restauro dell'affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli, curata da Ars Nova curata dall'Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l'Associazione Cassaro Alto.

Sabato 26 novembre per la rassegna Experimenta Musicae è in programma il concerto del fisarmonicista Pierpaolo Petta che eseguirà le sue musiche originali di forte venatura etnica insieme a brani noti di Astor Piazzolla e Richard Galliano. La serata segna la riapertura al pubblico dell’ex Cinema Edison, del quartiere dell'Albergheria a Palermo, che ha una forte caratterizzazione stilistica degli anni cinquanta del periodo fascista, con una sala di circa 500 posti. Fino agli anni ottanta, con la denominazione "Astra Cine", è stato utilizzato come sala cinematografica, dopo è stato abbandonato.

Experimenta musicae si articola in vari appuntamenti per esplorare vari linguaggi e repertori musicali per far conoscere luoghi, strumenti ed interpreti che fanno parte del nostro patrimonio artistico e per finanziare il restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell'Origlione del quartiere Albergheria. L'intervento di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.

Le donazioni possono essere effettuate attraverso il sito www.adartempalermo.ito con versamento di un contributo all'ingresso.

Se si effettua la donazione tramite il sito occorre presentarsi con la ricevuta della donazione.

 

Contributi:

50,00 euro – l'intera rassegna;

35,00 euro – sei ingressi;

24,00 euro – quattro ingressi;

7,00 – un ingresso;

alle donazioni corrisponderanno delle ricevute, da presentare per accedere agli eventi di “Experimenta musicae” e utili ai fini della detrazione fiscale

 

 

Gli artisti

 

Aeolian Vocal Ensemble – Coro Giovanile Femminile direttrice Monica Faja

Nato da un’idea di Monica Faja, che ne cura le voci e la direzione, l’AEOLIAN Vocal Ensemble è un coro giovanile femminile di nuovissima formazione, che accoglie poco più di 30 elementi di età compresa tra i 13 e i 21 anni, tutte provenienti dall’esperienza del Coro di Voci Bianche della Scuola “A. Pecoraro” di Palermo. Il repertorio affrontato è molto ampio e spazia tra autori e periodi diversi, senza preclusione di genere, lingua e nazionalità. La collaborazione pianistica è affidata a Rosalba Coniglio.

Dal debutto, avvenuto nell’ottobre 2014 a Palermo nel prestigioso Palazzo Alliata di Villafranca, svariati sono stati i concerti, le manifestazioni e le collaborazioni con le Istituzioni  musicali e culturali del Territorio (Amici della Musica, Ars Nova, Ensemble Strumentale Cordes et Vent, Galleria Bobez Arte,  Amici dei Musei Siciliani, Dimore Storiche, Circolo Margherita Termini Imerese, Auditorium, Accademia Cantori Nuovi). Alcuni concerti dell’AEOLIAN Vocal Ensemble sono stati inseriti nel circuito del World Choral Day 2014 e 2015.

Nella Stagione passata il Coro si è esibito in diverse occasioni: Concerto presso Circolo Margherita di Termini Imerese (Ottobre 2015); Auditorium (Novembre 2015); Teatro Colosseum (Novembre 2015); Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile (Stagione A.d.M. dicembre 2015); Chiesa S. Cataldo (Gennaio 2016); Teatro Politeama Garibaldi per gli Amici della Musica concerto “VOICES FOR YOU: Contaminazioni tra Classico & Soul” con la guest star Daria Biancardi (Febbraio 2016); Palazzo Steri concerto per Radio 2 Caterpillar “M’illumino di Meno” (Febbraio 2016) organizzato dall’Università degli studi di Palermo. Ad Aprile 2016 nella splendida Chiesa del  SS. Salvatore le AEOLIAN si sono esibite per una serata di beneficenza organizzata dall’ Ass. Amici dei Musei Siciliani unitamente al Coro di Voci Bianche “A. Pecoraro”, per raccogliere fondi destinati al restauro di due affreschi del pittore Vito D’Anna posti nel vestibolo principale della Chiesa.

Il 3 Aprile 2016 ha passato con successo il Concorso presso il Teatro Comunale Garibaldi di Enna, per l’accesso al Torneo Internazionale di Musica che si è svolto a Torino la prima settimana di Agosto, qualificandosi tra i 276 candidati tra i 1826 gruppi provenienti da 47 nazioni.

Nel mese di Maggio l’AEOLIAN Vocal Ensemble si è esibito a Villa Lampedusa nel concerto “Together … FOR US!” e presso il Teatro “Al Massimo” nuovamente con la cantante Daria Biancardi. Inoltre ha incontrato il compositore e arrangiatore inglese Gary Carpenter perfezionando  alcuni brani del repertorio, in vista di collaborazioni future oltre Manica.Vincitore del Primo Premio assoluto al 20° Concorso Nazionale “Benedetto Albanese” di Caccamo nel 2015, l’Æolian Vocal Ensemble è affiliato alla FENIARCO  (Federazione Nazionale Associazione Regionale Cori) tramite l’ARS Cori.

 

PIER PAOLO PETTA, fisarmonica

Nato a Piana degli Albanesi (PA) si è diplomato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo in Contrabbasso, ed in Musica Jazz con il massimo dei voti e ha conseguito anche il compimento di Composizione. Ha collaborato o ha fondato numerosi gruppi musicali, tra cui: “Nevermind”, “Dhënduët e Arbërit”, “KoinèEtnoJazz”, “Cialoma”, “Narramed”, “Cu c’è c’è” (festival Arezzo Wave).Ha tenuto concerti in solo ed in gruppo in Italia in Europa e negli USA. Ha collaborato con musicisti del calibro di Peppe Voltarelli (premio Tenco a Sanremo) e Remo Anzovino.

Per il teatro ha composto ed eseguito le musiche di scena per numerosi spettacoli di Sergio Vespertino (“Fiato di Madre”, “Petrafennula”, “Carrubbello”, “Papà alla Coque”; “Via San Lorenzo”; “Alzando gli occhi a terra”; "Sopra un palazzo c'è un cane pazzo"; "Novecento" di A.Baricco; "Strafelicissima Palermo"; "Rascatura" di Sergio Vespertino ed Ernesto Maria Ponte.

Ha collaborato con: l’Orchestra Sinfonica Siciliana; il Teatro Zappalà; il “Teatro comunale di Bologna” nello spettacolo “Il Flauto Magico” di Mozart, realizzando un adattamento per fisarmonica. Ha partecipato alle semifinali del "XVII Festival Musicultura" ex Premio Recanati con il gruppo palermitano "Al Madina". Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e audiovisive, tra le quali: “Canti Albanesi”; “Nun sugnu pueta” con la cantante Etta Scollo, per la Fondazione I. Buttitta e dalla Regione Siciliana; il DVD “Viaggio nella Musica Arbëreshe” di Pierpaolo Petta, per l’Associazione “Euterpe” e l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali; "Mos Prit" con la partecipazione di Giuseppe Cusumano, Toni Greco, Max Potamo e Sergio Vespertino; "Kërkim"; "Zjarri"; il cd di musiche natalizie della tradizione arbëreshe “Kënkat e Krishtlindjes”; Collabora alla realizzazione del cd del gruppo “nKantu d’Aziz” con la direzione artistica di Francesco Moneti dei Modena City Rambler;Ha scritto il libro "La fisarmonica nel Jazz" Zaccaria Editore – Modena;