Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Un percorso suggestivo che non si dimentica. Un’atmosfera unica per festeggiare il Natale.

Per la prima volta a Palermo un presepe vivente recitatoche unisce tradizioni religiose e tradizioni del territorio.Attori e comparse si caleranno nei panni di antichi romani, pastori e artigiani, del tempo di Betlemme. 

Si tornerà indietro nel tempo. La mangiatoia, il fieno, la paglia, l’asino, il bue, nelle scene che compongono la storia fino ad arrivare alla grotta della Natività, dentro una cornice che lascia senza parole.

E’ il presepe vivente realizzato dagli attori della compagnia teatrale “Il Tesoro Ritrovato”, diretto da Giovanna Allotta.

Una suggestiva ambientazione con le botteghe degli antichi mestieri, il mercato con i prodotti tipici, l’asino, il bue, le caprette, le galline e altri animali che contribuiranno a rendere magica l’atmosfera.

 Un lavoro preciso che ha curato anche i minimi dettagli, al fine di restituire una ricostruzione il più fedele possibile al periodo storico rievocato. Un modo per il pubblico, e soprattutto per i bambini, di riscoprire le radici della nostra terra, conoscere mestieri dimenticati, rivivere tradizioni antiche.

Uno spettacolo aperto a tutti, dedicato in particolare ai bambini e alle famiglie che saranno letteralmente catapultati nello spazio e nel tempo in cui nasceva Gesù. La storia che sarà descritta, raccontata e recitata durante tutto il percorso farà emergere la figura di Maria nel suo essere donna, essere umano come tutti capace di provare paura, sofferenza, dolore, ma anche gioia, sollievo e fiducia in Dio.

La rievocazione della nascita di Gesù verrà riproposta all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, in occasione della Fiera di Natale organizzata daMedifiere, il cui ingresso sarà gratuito.

 “Natale in Fiera” e il Presepe vivente saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal 12 al 20 dicembre dalle ore 16 alle 23.

A coloro che vorranno partecipare al presepe vivente, sarà richiesto un contributo di euro 2,50 (per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso al presepe vivente sarà gratuito) che sarà devoluto all’associazione di disabili “Il Tesoro Ritrovato” e all’associazione Anirbas, che da tempo si occupa dei senzatetto della città.

Partecipare al presepe vivente dunque non significa solo regalarsi forti emozioni ma anche aiutare, soprattutto in questi giorni di festa, chi soffre e chi non ha nessuno con cui festeggiare.  

 

“Natale in Fiera” che ospita il presepe vivente è una Fiera elegante ed esclusiva all’interno della quale ci sarà spazio per eventi culturali e artistici legati al tema del Natale.

All’interno del padiglione 20 riecheggeranno le melodie natalizie arricchite dai canti della tradizione. Gli stand vestiti a festa, con le luci e i colori del Natale, proporranno idee regalo, odori e sapori per tutti i visitatori. 
Il lavoro artigianale rappresenterà una grossa fetta dell’esposizione.

All’interno di “Natale in Fiera” sarà possibile visitare anche “il presepe satirico del buon umore in Sicilia” di Giacomo Callari dell’associazione “Sicilia Promuove”. Più di80 statuine realizzate in creta da Silvia Chiarello, rappresentanti i personaggi del presepe ma anche tipiche figure siciliane, renderanno omaggio al Natale in modo ironico e divertente.

Inaugurazione sabato 12 dicembre alle ore 16.30

Ingresso “Natale in Fiera” gratuito

Ingresso presepe vivente euro 2,50 (ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni)

Per info 3922591977