A Palermo oggi l’Open Day della prevenzione: mammografie e pap-test gratuiti per le donne

Si aprono oggi a Palermo le 'porte della prevenzione'. L'iniziativa è dell'Asp di Palermo che, per favorire l'accesso dei cittadini agli screening, ha organizzato oggi l'Open Day della prevenzione. Le donne che rientrano nella fascia d'età individuata dai programmi di screening (50-69 anni per la prevenzione del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell'utero) potranno effettuare gratuitamente la mammografia ed il pap-test.


L'accesso è diretto, cioè senza la prescrizione del Medico di medicina generale

Queste le strutture aperte in cui potere effettuare la mammografia (50-69 anni) a Palermo: all'Ex IPAI di via Carmelo Onorato, all'Ospedale Ingrassia ed al PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) Enrico Albanese, mentre in provincia all'Ospedale di Partinico, al "Cimino" di Termini Imerese, al "Madonna dell'Alto" di Petralia Sottana, al "Dei Bianchi" di Corlerone", al PTA di Bagheria ed al PTA di Lercara Friddi.

Sono, invece, 10 le strutture nelle quali sarà possibile sottoporsi al Pap-Test (25-64 anni): Consultorio Familiare Cesalpino (via Cesalpino n. 19/A), Consultorio Parisi (via Roma n. 519), Consultorio "Noce" (via NC1 n.3), Consultorio familiare "Arenella"(via Papa Sergio I n.5, all'interno del Presidio "Enrico Albanese") e Punto screening dell'Ospedale Ingrassia (2^ piano scala A), mentre in provincia al Consultorio familiare di Cefalù, Corleone, Ciminna, Bagheria e Partinico. Sono coinvolte nell'iniziativa la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l'Associazione "Serena a Palermo".