Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

PALERMO – Grave lutto per l'arte siciliana: è morto a Palermo il pittore Aldo Pecoraino. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 10 dicembre, quando era previsto un incontro in suo onore. Pecoraino si diplomò in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Palermo nel 1954, dove ebbe la cattedra di restauro fino al 1996. Fra gli anni '50 e '60 vinse numerosi premi per le arti figurative. Sono anni di intensa attività artistica ed espositiva. Importanti i contatti con Enzo e Elvira Sellerio, Leonardo Sciascia, lo scultore Giacomo Baragli, il fratello scultore Mario Pecoraino.

È del 1989 un'importante antologica, allestita presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Palermo, con testi e interventi di Vincenzo Consolo, Vittorio Fagone e Maria Giuseppina Mazzola. Dal 1993, dopo un'ultima mostra a Gibellina, "Il canto della Terra", trascorre un periodo di isolamento dalla vita artistica, ma continua a dipingere e a esprimere la sua visione di Sicilia e di natura.

Nel 2010 riprendono le esposizioni, personali e collettive. L'ultima nel 2015 dove espone a Castellana Sicula presso il Club Culturale Castellanese, "La vita per la pittura, visioni madonite" a cura di Filippo Pecoraino. Visse e lavorò tra Palermo e Gibilmanna dove ha ritratto all'infinito la magica quercia immortale di Piana delle Fate, sopravvissuta all'incendio che anni fa distrusse in parte anche la sua abitazione.