Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01È tutto pronto per l’edizione 2014 del Palio di San Michele, a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.
In occasione dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, Santo Patrono, il Comitato dei Quartieri e il Comitato della festa San Michele organizzano il Palio, una sfilata che ha l'obiettivo di rappresentare gli usi e costumi locali di fine Ottocento, e di valorizzare le bontà culinarie del luogo. 

Molti gli eventi a sostegno, che ogni anno vengono attivati nella cittadina, in occasione della festività: si va dalle rivisitazioni culturali, alle sagre, fino ai Giochi del Palio con la benedizione degli stendardi.

La sfilata degli otto quartieri partirà sabato 13 settembre alle ore 17:30, presso l'ingresso della cittadina di Canicattì Bagni. I rappresentanti degli otto quartieri prenderanno l'ex strada “Scala Bagni” per poi proseguire in sfilata nelle vie canicattinesi, accompagnati dal corpo bandistico. La sfilata riprodurrà fedelmente l'arrivo dei contadini che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, tornavano dalle campagne per le celebrazioni religiose locali.
L’arrivo della sfilata è previsto per le 20:30, ora in cui si procederà all’apertura al pubblico del “Museo sotto le stelle”; un evento accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici locali e dalla rievocazione degli antichi mestieri del posto e delle usanze dei cittadini di fine Ottocento.

Il 19 settembre, Piazza XX Settembre si animerà col Mini Palio dei Bambini, mentre sabato 20, gli stendardi degli otto quartieri verranno benedetti a seguito della messa delle 19:00. Seguiranno i Giochi tradizionali del Palio. Diverse le prove in cui gli otto quartieri si sfideranno, in un’atmosfera di festa volta a valorizzare le antiche tradizioni, ma anche a spostare il turismo verso i Monti Iblei. L’appuntamento è presso il quartiere fieristico Foro Boario.

 

Il percorso eno-gastronomico che circonda la festa, ha già preso il via nel cuore dell’estate, con la Sagra della Carne del 5 luglio, presso il Quartiere San Giovanni, e si è concluso sabato 30 agosto con la Sagra della Ricotta, presso il quartiere Santuzzo.
Il 29 settembre alle 12.00, in occasione della Festa di San Michele, inizierà la tradizionale ‘sciuta’ del Santo Patrono, che verrà accolto sul sagrato della Chiesa Madre dal lancio di volantini colorati e dallo sparo di fuochi d'artificio. Inizierà la processione per le vie del paese, seguita da una seconda processione, alle ore 20.00, alla presenza delle autorità civili, militari e dei devoti. I festeggiamenti si concluderanno la settimana successiva per l'ottava del Patrono.

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •