Eventi

Pasqua a Comiso, il tradizionale appuntamento con A Paci

Pasqua a Comiso (Ragusa), ritorna la tradizione di A Paci, la tradizionale festa caratterizzata dall’incontro tra i simulacri di Maria SS. Annunziata e Gesù risorto. Le prime testimonianze della festa risalgono al 1635: si comincia la domenica delle Palme e si prosegue nella Settimana Santa, fino alla Pasqua.

Il giovedì con i Sepulcri i fedeli accorrono nelle chiese, dove gli altari sono ornati in modo funerario con piantine e cereali. Il venerdì le chiose sono a lutto: la Truolicchia, una campanella di legno, annuncia con il suo suono la processione dell’Addolorata e del Cristo morto nell’urna.

Il sabato della vigilia si partecipa alla veglia pasquale e alla sciugghiuta ‘a loria. L’annuncio della resurrezione è accompagnato da scampanii e mortaretti. La festa prosegue con la Notturna, un’usanza di origine spagnola durante la quale si segue la banda musicale.

Leggi anche

Ecco 10 dolci siciliani che bisogna mangiare a Pasqua

La domenica avviene A sciuta dalla chiesa dei simulacri di Gesù risorto e della Madonna Santissima Annunziata, che percorrono il paese. Le state, a più riprese, si incontrano e si allontanano velocemente fra gli Osanna della folla. Le “paci” si ripetono davanti a ogni chiesa. A notte c’è l’ultima pace, in piazza Fonte Diana.

Per informazioni, potete cliccare qui.

Leggi anche

Entra nel vivo la Settimana Santa di Agrigento

Foto

Le informazioni pubblicate in questo articolo sono contenute in Tra mito e rito, folklore e religiosità popolare a Comiso di Giuseppe Cassarino pubblicato in Uomini e tradizione, storia e memoria tra l’Ippari e il Dirillo.

Redazione