Petralia Sottana, splendico comune madonita in provincia di Palermo, finisce sulla BBC. La televisione pubblica britannica domani sarà in città per girare delle immagini in loco che faranno da cornice a un servizio. Sul palcoscenico la storia del paese, il territorio, le prelibatezze gastronomiche fondate sulle tante meraviglie tipiche di Petralia.

L’iniziativa, curata dalla Fondazione "L’intelligenza al servizio dell’umanità", onlus della quale fa parte il complesso turistico ricettivo "Cerasella", contempla un curioso esperimento: dei cuochi inglesi si cimenteranno con degli ingredienti caratteristici delle Madonie, quali grano, olio e legumi, per deliziare i presenti con i loro manicaretti.

La presenza della Bbc a Petralia Soprana deriva da un progetto più ampio che coinvolge vari paesi della Sicilia e riguarda la formazione e lo sviluppo della qualità, della sicurezza e della sostenibilità alimentare al servizio dell’umanità. Un piccolo Expo, se ci passate la dicitura. Il sindaco Pietro Macaluso, manco a dirlo, non sta nella pelle e mostra tutto il suo orgoglio:

L’attenzione della BBC verso il nostro paese ci inorgoglisce. Ci sprona a impegnarci sempre di più nella pubblicizzazione di Petralia Soprana e ripaga l’amministrazione comunale per quello che già sta facendo. L’abbinamento dei prodotti alimentari di qualità e le bellezze architettoniche è il giusto mix per il nostro paese e per tutte le Madonie.


Fonte: PalermoToday