Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La settimana meteorologica prosegue nel segno dell'instabilità. Una moderata circolazione instabile nordafricana sta interessando la Sicilia e sia oggi che domani ci saranno nubi e piogge irregolari, con la possibilità di temporali. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delo Paese, salvo nubi sparse sulle pianure del Nord. Venerdì, però, è atteso un cambiamento del tempo. 

Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, ha spiegato ad AdnKronos:

"L'alta pressione atlantica, entro venerdì mattina, compirà una manovra meridiana su Ovest Europa, portandosi con promontorio verso il Regno Unito e il mare del Nord. Ciò determinerà la rapida discesa di un nucleo instabile e piuttosto fresco dalla Scandinavia verso il Mediterraneo centrale e poi i Balcani. Un fronte instabile, nel corso di venerdì, irromperà sui nostri settori adriatici, portando rovesci e temporali , nel pomeriggio, su basso Veneto, Romagna, Marche, Abruzzo, poi anche su Umbria e Lazio".

"Via via il fronte scivolerà verso Sud – prosegue Sanò – con rovesci e temporali, verso venerdì sera, sul Molise, Campania, Puglia e Lucania, poi sul resto del Sud nella notte su Sabato. Sempre il direttore Sanò, rileva un calo termico sensibile a seguito del fronte con addensamenti e primi fiocchi a 1200 m venerdì sera, su Est Alpi. Tempo migliore altrove. Graduale miglioramento nel weekend con sole prevalente, salvo ancora sabato qualche rovescio su Abruzzo e tra Sud Calabria e Sicilia. Molto vento da Nord, sabato, poi Libeccio domenica. Possibili nuovi impulsi instabili moderati per lunedì, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud con altri rovesci. Calo termico generale nel weekend, fino a 6/7°".