News

Previsioni meteo, l’inverno pronto a fare sul serio: quando arriva il cambiamento importante

Dopo un lungo periodo di caldo fuori stagione, l’inverno sta per arrivare. Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo confermano un importante cambiamento in arrivo. Le correnti d’aria, in discesa direttamente dal Polo Nord, porteranno piogge, temporali e anche nevicate in alcune aree dell’Italia. I dettagli.

Previsioni meteo, importante cambiamento in arrivo

L’inizio della prossima settimana segna dunque un importante cambiamento dal punto di vista meteorologico, con l’ingresso di un’intensa depressione atlantica, che si approfondirà sul Mediterraneo occidentale e l’Italia. In particolare, da martedì 17 gennaio, secondo gli esperti vivremo una forte fase di maltempo.

Con l’inizio della prossima settimana, in particolare da martedì, un’intensa depressione atlantica si approfondirà sul Mediterraneo occidentale e l’Italia, determinando una fase di tempo diffusamente perturbato su gran parte del Paese.

Leggi anche

Meteo, le previsioni del tempo per sabato 14 gennaio

A portare la novità è un vortice ciclonico, alimentato da aria molto fredda e instabile. I riflettori sono puntati su martedì 17 gennaio, quando ci sarà il rischio di precipitazioni nevose fino a bassissime quote su Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia. Il peggioramento poi si estenderà al resto del Nord e ad altre parti del Paese, arrivando a Toscana, Lazio e Campania.

Meteo del weekend del 14 gennaio

Sabato 14 gennaio sarà una giornata tutto sommato tranquilla. Al mattino potrebbero esserci piogge brevi ed isolate, su Puglia, Calabria e Messinese. Le temperature saranno in rialzo nei valori minimi al Centro-Sud, con le massime che non subiranno grosse variazioni. I Venti saranno deboli o moderati occidentali o di maestrale sulle Isole Maggiori.

Leggi anche

Meteo in Sicilia, le previsioni della Protezione Civile: occhio al vento

Domenica 15 gennaio sul Mediterraneo si indebolirà l’alta pressione, con l’intensificazione di venti sud-occidentali. Le temperature si manterranno miti al Centro-Sud, ma il cielo sarà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni italiane. I segnali del cambiamento si percepiranno già da lunedì 16 gennaio, con l’arrivo di venti più freddi dai quadranti settentrionali e molte precipitazioni sia nel Nord-Est che al Centro-Sud. Dal Polo Nord arriveranno correnti fredde.

Soltanto nella seconda parte della settimana, ci anticipano le previsioni meteo, tornerà a splendere il sole in modo più generalizzato. Bisognerà comunque prestare attenzione, perché le temperature si manterranno basse, soprattutto nei valori notturni. Interverrà un elevato rischio di gelate, fin sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del Centro.

Redazione