Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non si è fatto scrupoli di illudere una giovane donna in inferiorità psichica, promettendole amore eterno. Un uomo di 30 anni, originario di Grammichele, è stato denunciato per truffa: tramite il sito internet di incontri "Badoo" ha carpito la fiducia di una donna in inferiorità psichica e le ha promesso l'amore eterno, per poi sottrarle i gioielli. A raccontare tutto, la stessa vittima.

La notizia è stata riportata dal Corriere di Ragusa, dove si legge:

La proposta truffaldina dell´uomo era consistita nel far stipulare alla vittima una polizza assicurativa, facendole impegnare i gioielli per un periodo di tempo prestabilito e ottenendo in cambio, attraverso un calcolo della valutazione del valore dell’oro, un assegno mensile pari alla durata del contratto. La donna, ritenendo la proposta allettante, aveva accettato e nel corso di un incontro con il truffatore gli aveva consegnato i propri gioielli in oro del peso complessivo di 110 grammi, ricevendo come attestazione della presa in carico dei preziosi, un foglio firmato dall’uomo dove erano indicati in dettaglio gli oggetti presi in pegno, nonché il valore del rateo che doveva essere corrisposto ogni mese a partire da maggio 2016, per la durata di sei mesi, tramite vaglia postale alla diretta interessata. 

L’uomo, tuttavia, dopo pochi giorni aveva ricontattato la vittima, riferendole che una delle collane date in pegno non era stata valutata come oro 18 carati e per potere raggiungere la cifra stabilita, doveva dargli qualche altro oggetto in oro. L’ignara vittima, continuando a fidarsi, si era di nuovo incontrata con il truffatore, consegnandogli un orologio con la cassa in oro e zaffiri, ed un paio di orecchini in oro bianco, concordando di rivedersi a breve per l’aggiornamento del contratto. Dopo quest’ultimo incontro, l’uomo si è reso irreperibile.

In quel momento la donna, che ha una invalidità psichica riconosciuta dell'80%, dovuta a una sindrome bipolare, si è resa conto di essere stata truffata. Le indagini hanno permesso di risalire all'identità dell'uomo, che è stato individuato e denunciato per il reato di sostituzione di persona e truffa aggravata dall'avere approfittato delle condizioni di minorità psichica della vittima.