Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualora si abbiano problemi con la propria compagnia assicurativa, la prima cosa da fare è presentare un reclamo direttamente al loro ufficio reclami. Lo spiega l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), che ha precisato come le compagnie siano tenute a esaminare e valutare le lamentele della clientela e fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Se la risposta non arriva entro il termine o non è soddisfacente, ci si può rivolgere direttamente all'IVASS. 

Il reclamo all'IVASS, spiega AdnKronos, può essere presentato in 3 modi:

1. Via e-mail all'indirizzo di casella di posta elettronica certificata tutela.consumatore@pec.ivass.it con eventuali allegati in formato Pdf e dalle dimensioni totali che non superino i 5 MB

2. Tramite fax al numero 06/42133206

3. Attraverso posta ordinaria

Dopo aver esaminato il reclamo, di norma l'IVASS ne trasmette copia all'impresa interessata, chiedendole di fornire i chiarimenti del caso e di rispodenre in modo completo e tempestivo. Se la compagnia assicurativa accoglie le richieste e se non emergono profili di irregolarità, la procedura di reclamo si intende conclusa. Qualora, invece, la risposta non risulti completa o risulti scorretta, l'IVASS può intervenire nuovamente e, a conclusione dell'istruttoria, comunica l'esito entro il termina massimo di 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari.