Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Profezia choc, sensazionalismo o semplice complottismo: chiamatele come vi pare, sta di fatto che queste "previsioni" stanno facendo il giro del mondo. "Nel 2016 ci sarà una guerra che porterà alla fine dell'Europa e nel 2043 l'Isis avrà Roma come epicentro": a quanto pare, ad affermarlo fu Baba Vanga, al secolo Vangelia Pandeva Dimitrova, una mistica e chiaroveggente bulgara ribattezzata da molti la "Nostradamus dei Balcani". La donna divenne famosa per aver predetto nel corso degli anni molti avvenimenti funesti, come il crollo delle Torri Gemelle o lo tsunami che nel 2004 si abbatté nel sudest asiatico seminando morte e distruzione.

Nata il 31 gennaio 1911 a Strumica, in Macedonia, e morta nel 1996, Baba Vanga condusse una vita normale fino all'età di 12 anni, quando, secondo la leggenda, perse misteriosamente la vista durante una grande tempesta. La famiglia la ritrovò diversi giorni più tardi con gli occhi sigillati da croste con uno strato di sporcizia e polvere. In oltre 50 anni pronunciò centinaia di predizioni, sostenendo che le sue capacità avevano a che fare con la presenza di creature invisibili che non riusciva a spiegare.

Secondo i suoi seguaci, Vanga predisse il riscaldamento globale con termini di certo romanzeschi: "Un'enorme ondata coprirà una grande costa coperta di persone e città, e tutto scomparirà sotto l'acqua. Tutto si scioglierà, proprio come il ghiaccio". Tra i suoi ascessi di chiaroveggenza anche lo tsunami di Santo Stefano, declinato così: "Le regioni fredde diventeranno calde e i vulcani si risveglieranno".

Di lei si dice inoltre che predisse l'attentato terroristico delle Torri Gemelle. Celebre la frase "Orrore, orrore! I fratelli americani cadranno dopo essere stati attaccati dagli uccelli d'acciaio. I lupi urleranno in un cespuglio e sangue innocente sgorgherà", o, ancora, che abbia indovinato il 44esimo presidente statunitense, "un afro-americano" che però sarebbe stato "l'ultimo presidente degli Stati Uniti".

Tuttavia, molte persone a lei vicine giurano che Baba Vanga non abbia mai fatto alcune delle profezie che le sono state attribuite. Tra le più drammatiche, guardando ai giorni nostri, la previsione di una guerra nucleare tra il 2010 e il 2016, che porterà all'abbandono dell'Europa. Poco prima della sua morte, nel 1996, ha detto che una ragazzina di 10 anni cieca, che vive in Francia, avrebbe ereditato il suo dono, promettendo che il mondo avrebbe sentito presto parlare di lei.

Che ci crediate o no, ad ogni modo, tra complottismo e veridicità la fonte della notizia è autorevole: a parlarne, infatti, è stato il Times of India.