vendemPronti alla vendemmia in Sicilia? Nella nostra amata isola, quest’anno arriva un po’ tardi ma è decisamente di qualità. Assoenologi già prevede "vini di interessante profilo". A causa del clima la raccolta si protrarrà fino all'ultima settimana di settembre o ai primi giorni d'ottobre, 'slittando' di 7-10 giorni al Sud.

Tutti dunque parlano di vendemmia in ritardo, "in realtà – dicono gli esperti di  Coldiretti – si è tornati alla normalità. Cioè quest'anno per effetto dell'andamento climatico con temperature estive non eccessivamente bollenti e giuste escursioni termiche, si è tornati a quanto accadeva ai nostri nonni". 

Vi esortiamo dunque a vivere la vendemmia e il suo fascino per le campagne siciliane. Nelle strade del vino, in Sicilia, le cantine si animeranno con eventi abbinati a visite, passeggiate tra i filari e degustazioni per svelare agli amanti del vino ogni segreto della vendemmia.

Non perdetevi questa occasione per rivivere l’antico fascino della raccolta delle uve e per perdervi tra panorami incantevoli. Vigneti e filari a perdita d’occhio, colore di terra cangiante, trattori sospesi per le terre e piccole soste in casali, bagli e agriturismi per assaporare il gusto di Sicilia e del suo buon vino