I reali d'Olanda, re Willem Alexander e la regina Maxima dei Paesi Bassi, presto saranno in Italia e in Vaticano per una visita di stato. Tra le tappe ci sarà anche Palermo, precisamente a giugno. Lo ha annunciato al sindaco Leoluca Orlando l'ambasciatore d'Olanda in Italia, Joep Wijnands, in visita ufficiale a Palazzo delle Aquile insieme al console onorario del Paesi Bassi in Sicilia, Salvatore De Luca.

Re Willem-Alexander e la regina Maxima verranno in Italia su invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e oltre a Palermo, tra il 20 e il 23 giugno, visiteranno Roma e Milano. I reali olandesi saranno accompagnati dal Ministro degli Affari Esteri e parallelalmente alla visita di stato si svolgerà un'ampia missione commerciale guidata dal Ministro del Commercio estero.

L’ultima visita di stato in Italia di un sovrano olandese è stata nel 1985, quando l'allora regina Beatrice incontrò Sandro Pertini. Dice il sindaco Orlando: "Insieme a tutti i palermitani sono molto orgoglioso che il re Willem Alexander e la regina Maxima abbiano scelto per la loro visita di stato in Italia anche la città di Palermo. Considero questa scelta un apprezzamento e un atto di attenzione per il nostro cammino culturale e il processo di internazionalizzazione della nostra città".