Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il patron di Diesel Renzo Rosso fonda Brave Wine per gestire i suoi investimenti nel mondo del vino. L’azienda, oltre alla già esistente Diesel Farm, curerà anche una partecipazione significativa rilevata alla fine del 2022 in Benanti, pregiata cantina dell’Etna.

Renzo Rosso nel mondo del vino siciliano

L’imprenditore è già presente nel settore del vino da quasi 30 anni, con l’esperienza della Diesel Farm sulle colline di Marostica (VI). Di recente, con la Red Circle Investments ha acquisito una partecipazione rilevante in Masi (azienda nota per la produzione di Amarone), ma si è anche interessato al vino siciliano dell’Etna.

Con la fondazione di Brave Wine, società creata per la gestione dei suoi investimenti nel settore vinicolo di alta fascia, Renzo Rosso gestirà non solo Diesel Farm, ma anche una partecipazione significativa in Benanti, cantina dell’area dell’Etna. Alla fine del 2022, Red Cirle Investments ha rilevato il 40% della cantina della Doc Etna, in Sicilia.

“Amo la Sicilia da sempre”

“Sono entrato nel mondo del vino da amatore – ha raccontato Rosso – ma negli anni ho sviluppato conoscenze e competenze che, unite alla mia esperienza imprenditoriale, hanno dato forma alla mia visione di questo settore. Mi piace pensare a una cantina come a un atelier in cui vengono usate tradizioni millenarie assieme alle tecnologie più avanzate per creare prodotti unici, a volte perfino customizzati”.

“Sono onorato di poter lavorare con la famiglia Benanti che reputo best in class dell’area, e soprattutto con due giovani appassionati e moderni come Antonio e Salvino. Forti del contributo portato nei mesi passati in Masi, i cui risultati sono indiscutibili, porteremo i nostri valori e le nostre competenze anche in un’azienda gioiello come Benanti, in questa regione, la Sicilia, che amo da sempre“.

Dalle pagine di Forbes, Renzo Rosso ha commentato così la nuova avventura: “Ho creato la holding Brave Wine per gestire in toto il mio progetto vino. L’idea è quella di essere presenti nei territori d’eccellenza in Italia e nel mondo. Abbiamo già integrato due eccellenze come Benanti e Josetta Saffirio di Sara Vezza, ma continueremo nella nostra ricerca per avere un portfolio rappresentativo della ricchezza e della qualità di questo settore a livello internazionale”.

Articoli correlati